altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Foto-talk – A casa dell’artista: Lorenzo Vitturi
giovedì 9 Aprile 2020 @ 18:30
sede: Camera – Centro Italiano per la Fotografia (Online).
Giovedì 9 aprile alle ore 18:30 sul canale Instagram di Camera – Centro Italiano per la Fotografia – @cameratorino – si inaugurano le dirette della rubrica “Foto-talk – A casa dell’artista”: .
Un modo, questo, per proseguire nelle attività di #Cameraonair – il palinsesto di rubriche online di e sulla fotografia “made in Camera” – che, giorno dopo giorno, arricchiscono lo spazio virtuale di racconto e condivisione sui canali social della Fondazione con video, immagini, storie e curiosità.
In questo lockdown Camera trasforma, quindi, i tradizionali appuntamenti de “I Giovedì in Camera” in versione online: ogni giovedì, collegandosi al canale Instagram alle ore 18:30, sarà possibile seguire la diretta – e partecipare attraverso domande in chat – a una chiacchierata a tema fotografico con un ospite diverso ogni settimana.
Il primo appuntamento in programma giovedì 9 aprile alle ore 18:30 sarà con il fotografo veneziano di stanza a Londra Lorenzo Vitturi che verrà intervistato dal curatore di Camera Giangavino Pazzola.
Nato a Venezia nel 1980, Lorenzo Vitturi vive e lavora a Londra. Dai mercati e dalle strade affollate delle città che frequenta, raccoglie oggetti e suggestioni che vengono poi tradotti in una pratica in bilico fra scultura, pittura, collage e fotografia. Nelle sue immagini condensa forme, colori e texture differenti, componendoli in istallazioni tridimensionali in grado di trasmettere la complessità degli ambienti urbani in costante mutamento. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali in istituzioni di tutto il mondo, come il FOAM Museum di Amsterdam, The Photographers Gallery di Londra, il Contact Photography Festival di Toronto e il CNA di Lussemburgo. Ha partecipato anche a diverse collettive in luoghi come il MAXXI di Roma, il Centre Georges Pompidou di Parigi, La Triennale di Milano, il BOZAR di Bruxelles, il K11 Art Space e l’Art Museum di Shanghai.