Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fotografare l’Arte. Origini e sviluppi di una eccellenza della Fotografia

venerdì 3 Settembre 2021 - domenica 3 Ottobre 2021

Fotografare l'Arte. Origini e sviluppi di una eccellenza della Fotografia

sede: Galleria Still (Milano).
cura: Eleonora Ballista.

Con “Fotografare l’Arte” vi sarà l’occasione di approfondire l’inconsueto e originale tema della riproduzione fotografica dell’opera d’Arte, attraverso una mostra curata da Eleonora Ballista 1 in collaborazione con Denis Curti. Quarantasei immagini che descrivono i percorsi culturali attraversati da quattordici importanti fotografi che si sono posti la domanda del come fotografare l’arte.

Fotografare l’arte mette in scena 46 opere straordinarie scelte tra i lavori di Aurelio Amendola, Piero Baguzzi, Maria Vittoria Bachaus, Gabriele Basilico, Elisabetta Catalano, Enrico Cattaneo, Carla Cerati, Franco Fontana, Piero Gemelli, Paolo Mussat Sartor, Giorgio Nimatallah, Efrem Raimondi, Giovanni Ricci.
Presente all’esposizione, attraverso le sue pubblicazioni, anche Ugo Mulas e la sua l’illuminante visione a proposito del modo di fotografare/interpretare l’Arte. I suoi libri fotografici, in libera consultazione, vanno inoltre a impreziosire la già ricca proposta del bookshop all’interno della galleria.

Il legame tra arte e fotografia; il rapporto tra l’artista e il fotografo, che mette in gioco l’interpretazione dell’oggetto artistico da parte di entrambe; l’influenza dello stato delle cose culturali, sociali e politiche, costituiscono il quadro in cui la mostra si muove, con il complemento di due workshop: il primo intitolato “Il processo creativo: Dietro le quinte dell’arte della fotografia” (11 e 12 settembre) condotto dal fotografo Piero Gemelli, presente alla mostra con alcune sue opere, mentre il secondo, “Pubblicare l’arte” (18 settembre ore 10-18), sarà condotto da Stefano Piantini, riconosciuta personalità nel mondo dell’editoria d’arte, è stato editore incaricato di Electa e di Skira.

Note

  1. Eleonora Ballista è curatrice indipendente, vanta numerose collaborazioni con musei e istituzioni italiane e internazionali. Storica dell’arte, specializzata in Arte Orientale, è laureata in Storia Contemporanea e lingua Cinese, a Ginevra. Prosegue gli studi laureandosi in Museologia all’Università di Neuchatel (Svizzera) e a l’Ecole du Louvre. Ha collaborato con il Museo Romano di Avenches (Svizzera), con il Centre Pompidou e con gli Archives Nationales de France. Dopo gli studi all’estero, ritorna in Italia nel 2019 e collabora con il Centro Artistico Alik Cavaliere. Fa parte dell’associazione culturale Spazio Nour.

Luogo

GALLERIA STILL
Via Balilla 36
Milano, 20136 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 36744528
Visualizza il sito del Luogo