Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fotografia e femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi

sabato 5 Ottobre 2024 - domenica 15 Dicembre 2024

Fotografia e femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi

sede: Fondazione Sabe per l’arte (Ravenna).
cura: Federica Muzzarelli.

La Fondazione Sabe per l’arte presenta “Fotografia e femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi”, mostra collettiva a cura di Federica Muzzarelli,

A partire da una selezione di immagini provenienti dalla Collezione Donata Pizzi, la mostra “Fotografia e femminismi” mette in dialogo il lavoro di diverse generazioni di fotografe e artiste operanti nel panorama italiano degli ultimi cinquant’anni.
In particolare, la collettiva focalizza la persistenza ideale, l’eredità culturale e, insieme, lo sviluppo e i mutamenti dell’immagine e della presenza delle donne attraverso gli snodi offerti da quattro nuclei tematici principali: Album di famiglia, Identità di genere, Stereotipi e spazi domestici, Ruoli e censure sociali.
Lo fa accostando, secondo un montaggio parallelo che ne rivela concretamente continuità e dissonanze, i lavori di artiste storicizzate quali Liliana Barchiesi, Lisetta Carmi, Lucia Marcucci, Paola Mattioli e Tomaso Binga, a quelli di Martina Della Valle, Giulia Iacolutti, Moira Ricci, Alessandra Spranzi e Alba Zari.

Ma la mostra è anche un racconto nel racconto: quello di un’iniziativa pionieristica e lungimirante che ha portato Donata Pizzi a iniziare un percorso di valorizzazione del lavoro delle donne artiste e fotografe italiane che oggi assume i contorni di un patrimonio storico e culturale eccezionale.
Completano la mostra una riproduzione anastatica di alcune maquette dell’iconico volume collettivo femminista “Ci vediamo mercoledì. Gli altri giorni ci immaginiamo” (1978), e una selezione di pubblicazioni e cataloghi che tracciano la storia espositiva e progettuale della Collezione Donata Pizzi.

Mostra realizzata in collaborazione con il Gruppo di Ricerca FAF / Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, all’interno del Progetto PRIN 2020 “La fotografia femminista italiana”.

Inaugurazione
Sabato 5 ottobre 2024 alle ore 11

Immagine in evidenza
Lisetta Carmi, dalla serie I Travestiti, 1965-1970. Stampa gelatina bromuro d’argento, 18x24cm. Martini & Ronchetti, courtesy Archivio Lisetta Carmi (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 5 Ottobre 2024
Fine:
domenica 15 Dicembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

FONDAZIONE SABE PER L’ARTE
Via Giovanni Pascoli, 31
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Phone
353 427 92 78
Visualizza il sito del Luogo