Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fotonica 2020. Audio Visual Digital Art Festival – The Twitch & VR edition

venerdì 11 Dicembre 2020 - domenica 20 Dicembre 2020

Fotonica 2020. Audio Visual Digital Art Festival - The Twitch & VR edition

sede: Fotonica (Online).

Una particella piccolissima ma in grado di dare origine ad ogni forma di luce: il fotone è il più piccolo e brillante frammento luminoso dell’universo, di dimensioni microscopiche ma dall’enorme e multiforme potenza creatrice. Ed è proprio partendo da questo concetto che si evolve Fotonica, un festival unico nel panorama delle Audio Visual Digital Arts, che indaga le forme d’arte legate all’elemento della luce nel contesto contemporaneo, presentando da anni le migliori esperienze in campo internazionale e contribuendo alla creazione di un network che raduna le più importanti realtà del settore.

Per questa nuova quarta edizione il festival si presenta sotto un’inedita veste: dall’11 al 20 dicembre, per la prima volta, Fotonica sarà interamente fruibile online, accessibile a tutti gratuitamente tramite Twitch o tramite la Virtual Room creata in collaborazione con Arte19VVR. Fotonica conferma ora più che mai la sua natura, utilizzando la tecnologia e la realtà virtuale per dare continuità alla propria offerta culturale, una visione fondante e necessaria in un momento delicato come quello che ci troviamo ad affrontare.

Dalle Audio Video performance ai VJ/DJ set, passando per installazioni, mapping, net art, workshop, incontri e letture, nell’edizione 2020 di Fotonica ci si muoverà in un vero e proprio mondo virtuale parallelo, per dieci giorni consecutivi, 24h al giorno.

Il pubblico potrà assistere agli spettacoli dal vivo in live streaming sul canale Twitch di VJ Television e accedere alla Virtual Room, creata in collaborazione con Arte19VVR, in cui Piazza dei Mirti, storico luogo di ritrovo del quartiere Centocelle di Roma, diventerà la location e lo spazio espositivo virtuale in cui diverse tipologie di Digital Arts convivono mantenendo l’eterogeneità dei contenuti che Fotonica ogni anno propone. Durante tutti i giorni del Festival saranno visitabili l’installazione AV “Synchronator HD” a cura di Bas Van Kolwijk, uno spettacolo di Videomapping a cura di Dark Light Studio, oltre ad avere accesso alla mostra di NetArt realizzata da Shockart.net e all’AV Digital Archive di VJTelevision dove è possibile consultare il più vasto archivio internazionale dedicato alle Audio Visual Performing Arts. Fotonica ha poi ideato un ampio spazio dedicato all’avvicinamento e all’approfondimento teorico e pratico del mondo delle audio-video e della digital art grazie ai talk, le lecture e i workshop.

Tra gli artisti partecipanti: i Coldcut, la storica band inglese reputata tra le più influenti nel panorama dell’elettronica sperimentale, che dedicheranno una lecture al loro progetto “Pirate TV”; la performance di Ultravioletto, riconosciuti come uno tra i più importanti studi creativi italiani; la giovane artista egiziana Noushka Farag; un’importante colonia di artisti olandesi – presente grazie alla partnership con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi di Roma – tra cui Bas Van Koolwijk, Frouke Ten Velden e Studio De Maan & Mark Nieuwenhuis; il giovane duo spagnolo Bromo con il loro progetto “No Signal” e tanti altri. Nei talk in programma spazio all’analisi sullo stato attuale del performativo, sia a livello internazionale, con il coordinamento di Vaclav Kovar del Lunchmeat Festival, che italiano, a cura di Federica Patti. Tra i workshop da segnalare la presenza del videoartist australiano Andrew Quinn, così come la collaborazione con Bright Festival e Touchdesigner. Come per ogni edizione è ampio il network di partner nazionali ed esteri che hanno scelto di partecipare, tra questi: Athens Digital Art Festival, Cerrado Mapping Festival, Cairotronica, Live Cinema Mexico e i già citati Lunchmeat Festival e Bright Festival.

Fotonica Festival è prodotto ed organizzato da Flyer srl, Linux Club e FLxER.net, grazie anche alla cooperazione di importanti partner internazionali. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022” e fa parte di Romarama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Fotonica 2020. Audio Visual Digital Art Festival - The Twitch & VR edition

Dettagli

Inizio:
venerdì 11 Dicembre 2020
Fine:
domenica 20 Dicembre 2020
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

FOTONICA
Via del Verano 39
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 78147301
Visualizza il sito del Luogo