altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Francesca Bravi. Uomoluogo
sabato 7 Aprile 2018 - domenica 6 Maggio 2018
sede: Galleria di Spazio Aref (Brescia).
In mostra sono esposte circa quindici fotografie di medio formato che rappresentano un viaggio all’interno della storia dei manicomi dismessi e delle persone che li hanno abitati.
Il progetto Uomoluogo nasce dopo una prima visita di Francesca Bravi all’ex manicomio di Mombello (Mb), dove ritorna più volte per fotografare gli spazi dell’ospedale psichiatrico, indagando principalmente gli angusti ambienti dove erano ricoverati i degenti.
La sua ricerca prosegue recuperando in libri, siti internet e archivi storici alcune immagini di malati mentali che, con l’ausilio della tecnologia, ha unito a quelle degli ambienti nei quali erano relegati.
La scelta di esporre un limitato numero di opere esprime la volontà dell’autrice di dare grande importanza ad ogni singola immagine, al fine di restituire alle persone raffigurate la dignità che in vita gli è stata tolta.
Francesca Bravi cerca di instaurare, attraverso gli sguardi spettrali dei pazienti, un drammatico dialogo tra il presente e un passato rimosso.
Francesca Bravi è nata nel 1991 e vive a Leno. Dopo il liceo scientifico studia fotografia presso la Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Brescia. Si laurea nel 2016 con la relatrice Giovanna Magri, presentando come tesi di laurea proprio il progetto Uomoluogo. Alla professione di fotografa, Francesca Bravi alterna lavori in altri ambiti e la carriera di sportiva nella pallamano Leno. instagram.com/photographer_francescabravi/.
inaugurazione: sabato 7 aprile 2018, ore 18.00