altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Francesca Della Toffola. Nel buio ho trovato l’azzurro e l’oro
sabato 11 Novembre 2023 - domenica 26 Novembre 2023
sede: Villa Onigo (Trevignano, Treviso).
Dopo quindici anni, qui a Trevignano, una nuova mostra della “fotografa dell’autoscatto” che per l’occasione ha realizzato un progetto e un libro utilizzando la pellicola istantanea polaroid. “L’azzurro è il colore dell’aria, dell’atmosfera per Leonardo Da Vinci. Trovare nel buio, nell’ombra, nella camera oscura, nel luogo per eccellenza fotografico l’azzurro e l’oro è, per me, trovare il pensiero, qualcosa di immateriale che a che fare con l’impalpabile, con lo spirito, con la luce, con l’aria” afferma l’autrice.
Scrive a riguardo Monica Mazzolini: “Nel passaggio da istante a oggetto tangibile Francesca Della Toffola si trasforma in demiurgo. I suoi interventi sulle stampe evidenziano lo scavo psicologico che, oltrepassando i limiti della superficie e del corpo in essa imprigionato, creano nuovi limiti, un nuovo fulcro ed una differente misura ma anche inediti varchi e barriere, relazioni tra luce e oscurità. ”
In esposizione oltre al recente lavoro che dà il titolo alla mostra e al nuovo libro potrete ammirare circa n°80 opere. Le tematiche presenti sono quelle che caratterizzano da molti anni l’autrice: lo studio dell’identità attraverso l’utilizzo dell’autoscatto, lo scorrere del tempo, la ricerca interiore, la visione privata e intima che si fa universale, il rapporto con la natura, con la storia, la memoria e gli ambienti che ci circondano, il dare forma visibile a ciò che nella norma visibile non è. Insieme al nuovo progetto si potranno vedere: “Apparizioni per testardi picchi” (2020), “Mondi planetari” (2018-2019) e “Accerchiati Incanti” (2010-2017) accompagnati dalle “Sfere” e poi alcuni lavori facenti parte di “The black line series” (2001-2008) come “Pelle a pelle”, “Stanze”, “Immobili Evasioni” e “Appesi all’attimo”.
Francesca Della Toffola (Montebelluna, 1973) laureata in Lettere moderne a Venezia, si specializza presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Dopo un iniziale interesse verso la macrofotografia e i particolari, esplora il linguaggio fotografico: la ricerca sui materiali e le forme, la scoperta della linea nera e la riflessione sull’autoritratto.
francescadellatoffola.it
Inaugurazione
sabato 11 novembre ore 18.00
Immagine in evidenza
Scomposto 6 – Francesca Della Toffola (part.)