Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Francesca Piovesan. In-visible

mercoledì 9 maggio 2018 - venerdì 15 giugno 2018

Francesca Piovesan. In-visible

sede: Gaggenau Design Elementi HUB (Milano).
cura: Sabino Maria Frassà.

Francesca Piovesan si guarda allo specchio per conoscere se stessa e il mondo. Fondamentale è l’accettarsi per ciò che si è e convivere con i segni visibili del tempo che passa.
Non è facile interiorizzarlo e le opere di Francesca Piovesan non concedono mai sconti, nemmeno nel ritrarre se stessa: non c’è photoshop, non c’è trucco, ma solo il corpo per quello che è.

Rielaborando e reinterpretando la tecnica dello specchio veneziano, l’artista riesce a sviluppare fotograficamente “all’interno” dello specchio l’immagine del proprio corpo.
In questo modo, quando lo spettatore prova a riflettersi, fatica a riconoscersi, vedendo la propria immagine riflessa sovrapposta al corpo dell’artista “imprigionato” nello specchio.
Tale processo per cui non ci si riconosce più nel riflesso allo specchio è portato all’estremo nell’ultimo ciclo di opere, “Gli Invisibili”, da cui il nome della mostra: in queste opere tutto – il corpo dell’artista, quello dello spettatore e l’ambiente circostante – sembra scomparire nella luce dorata riflessa dalle opere.
I lavori di Francesca Piovesan finiscono così con l’essere grandi caleidoscopi in cui prima perdersi e poi ritrovarsi, maturati e arricchiti.
In fondo come diceva Pirandello “muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi: vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori”.

Francesca Piovesan è nata ad Aviano nel 1981; lavora tra Aviano e Venezia. Dopo essersi diplomata nel 2004 in Restauro di Dipinti Murali allo UIA di Venezia, si diploma 2014 in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2015 vince la 3° edizione del Premio Cramum e nel 2018 viene selezionata per la Biennale BIAS di Palermo. Dopo aver partecipato a collettive internazionali (in Albania, Argentina, Croazia, Montenegro e Ungheria) nel 2017 il Comune di Milano le dedica la prima mostra personale “NOI” al Museo Francesco Messina curata da Sabino Maria Frassà. . Nota caratteristica della ricerca artistica di Francesca Piovesan è l’unire la sperimentazione alla tradizione, il reinterpretare in chiave moderna e tecnologica tecniche antiche come, ad esempio, lo specchio veneziano o il rilevamento delle impronte digitali.

Evento nell’ambito del ciclo di mostre “On Reflection” promosso da Gaggenau e Cramum.
Inaugurazione: mercoledì 9 Maggio 2018 ore 18:30
Ufficio Stampa: Maria Grazia Vernuccio

Dettagli

Inizio:
mercoledì 9 maggio 2018
Fine:
venerdì 15 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GAGGENAU DESIGN ELEMENTI HUB
Corso Magenta 2
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 29015250
Sito web:
www.designelementi.it