Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francesca Randi. L’ultimo racconto prima di mezzanotte

sabato 8 Ottobre 2016 - venerdì 14 Ottobre 2016

In questo suo lavoro Francesca Randi esalta l’innocenza dei soggetti, ma attraverso immagini scaturite da un buio profondo: sono visioni fortemente intrecciate tra memoria, suggestioni, giochi infantili, sogni e incubi dove i ricordi conservano un’impronta spettrale e senza tempo. Come un archeologa dell’onirico, riporta a galla piccole e grandi ombre, esponendo un timore quasi fiero nei “teatri dell’orrore” che costruisce con i suoi set. Un mondo di voci dimenticate, ricacciate nel buio da cui scaturiscono, ma capaci di emergere con tutta la loro forza.
Il lavoro fotografico di Francesca Randi è incentrato sul concetto di Realismo Fantastico e Perturbante: il primo rappresenta una forma di protesta ostinata, di presa di posizione con mezzi estremi contro la precarietà del reale; il secondo è ciò che porta angoscia, il nostro ambiente domestico che cela in sé qualcosa di sconosciuto ed enigmatico. Tra reale e onirico appare innestarsi il limbo della sua rappresentazione dove elementi quotidiani, oggetti e luoghi si mescolano a visioni strappate alla dimensione del sogno e del subconscio, con scene dal fascino evocativo e figure umane ambigue.

Francesca Randi incontra nel 1999 il mezzo fotografico. Sviluppa uno stile personale, onirico, con un immaginario fortemente surreale. L’identità, l’infanzia e l’adolescenza, il paesaggio notturno in bilico tra l’incubo quotidiano e la solitudine esistenziale, il doppio, la wunderkammer e il perturbante: sono alcuni dei temi affrontati da Randi. Attualmente vive e lavora a Cagliari come fotografa e collabora con varie gallerie d’arte italiane ed estere.

La mostra è parte della rassegna “42 giorni”, breve ciclo di mostre personali della durata di una settimana ciascuna a cura di Trepercento, collettivo di artisti. La rassegna, che si concluderà l’11 novembre 2016, pone l’accento sull’uso del mezzo fotografico in ambito artistico con i lavori degli artisti Giulia Sini, Francesca Randi, Enrico Pugioni, Gianni Ruggiu, Giulia Sale, Marcello Scalas e Giusy Calia.

Dettagli

Inizio:
sabato 8 Ottobre 2016
Fine:
venerdì 14 Ottobre 2016
Categoria Evento:

Luogo

GALLERIA BONAIRE CONTEMPORANEA
via Principe Umberto, 39
Alghero, SS 07041 Italia
+ Google Maps
Telefono:
347 8953813