Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

altri risultati...


Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francesco Ferla. Palermo arabo-normanna

lunedì 12 Giugno 2017 - venerdì 30 Giugno 2017

sede: Istituto Italiano di Cultura (Parigi).

Palermo è una città dalle mille sfaccettature, un crocevia di civiltà plasmato da secoli di storia, in cui convivono popoli di radici e religioni diverse.
Città antitetica e affascinante, dove i quartieri popolari e gli edifici moderni si fondono con i gioielli architettonici dell’epoca della dominazione normanna in Sicilia (1130-1194), Palermo attira irresistibilmente lo sguardo dei fotografi.
I nove monumenti della Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, sulla costa settentrionale della Sicilia, iscritti al Patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2015, rivivranno nelle fotografie dell’architetto Francesco Ferla: grandi opere stampate su alluminio e vetro, dove ogni architettura, isolata dal suo contesto, enfatizza il linguaggio multietnico, le contaminazioni culturali e l’eterogeneità stilistica e costruttiva del periodo dominato dalla corte normanna palermitana.

Francesco Ferla, architetto e fotografo, vive e lavora a Londra e Parigi.come fotografo ha realizzato, per il Ministero degli Interni, la Curia di Palermo, la Regione Siciliana, gli scatti ufficiali del barocco Palermitano. E’ direttore della fotografia di progetti fotografici con registi di fama nazionale, come Roberta Torre. Dal 2012 al 2015 ha collaborato con Wacom Technology Corporation Japan e Wacom Co Americas, assieme a Robert Hranitzky, Akira Endo ed Andi Toma, per la campagna mondiale Intuos 5 e Intuos Pro, realizzando l’immagine “Brush”, e “Angel” icona ufficiale del progetto di comunicazione. Dal 2012 collabora con Wacom Technology Corporation come artista digitale. Attualmente si occupa della campagna fotografica della collezione della Jewelry designer inglese Jocelyn Burton. Collabora con Barclay Architects, London. Ha realizzato le fotografie ufficiali del Giardino Armonico e del violoncellista Giovanni Sollima, su Amadeus. Ha collaborato con la Royal C. Academy of Arts, realizzando i concept per DWE. Ha realizzato, per l’Arma dei Carabinieri, le immagini de “La Memoria Ritrovata” per il Quirinale, curandone il catalogo. Ha realizzato le fotografie ufficiali del Comune di Palermo per La Candidatura Unesco di “Palermo arabo normanna, la cattedrale di Monreale e Cefalu'”. E’ titolare del movimento “Artisti contro le trivellazioni petrolifere in Sicilia” e del movimento creativo “In Maris Immensitate”. Ha cura il concept della piattaforma internazionale di stampa 3d “Artficial”, realizzando la campagna di comunicazione che ha portato la piattaforma nelle top50 mondiali al Pioneers Festival. Attualmente fa parte dei contributors principali del magazine inglese FormulaLife, dedicato al mondo della Formula 1 e del Luxury.

Dettagli

Inizio:
lunedì 12 Giugno 2017
Fine:
venerdì 30 Giugno 2017
Categoria Evento:

Luogo

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA – PARIGI
50 Rue de Varenne
Parigi, 75007 Francia
+ Google Maps
Telefono:
+33 (1) 44 394939
Sito web:
www.iicparigi.esteri.it/iic_parigi/it

Altro

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca