Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francesco Guadagnuolo. Arte e clima

venerdì 24 Maggio 2024 - giovedì 20 Giugno 2024
Francesco Guadagnuolo. Arte e clima

sede: Generali Italia (Aprilia, Latina).

Spesso raccontiamo la vita sulla Terra, la abitiamo, ciò nonostante non la conosciamo ancora a fondo, ma ancor di più non sappiamo esprimerla dall’origine. Tessiamo vicende, immaginiamo scenari, probabili futuri, ma alla fine è l’arte che ha facoltà di raccontarceli, perché l’arte è quel risultato comprensivo che consente di esaminare qualsiasi argomento con la sapienza e l’estro dell’artista. Così le problematiche del mutamento climatico, problema complesso dell’oggi, ottengono posto nel progetto di Francesco Guadagnuolo più di quello che si è in grado di considerare. L’artista vive il mondo, vive di pensiero per capire il mondo e s’interroga sul presente e anche sul passato, perché è il passato che ci aiuta a capire il mondo.

Un’occasione per riflettere sul significato di arte e come intendere la cultura a servizio della comunità. L’effetto clima ha investito tutte le componenti sociali e culturali influenzando anche la capacità dell’osservazione dell’opera d’arte, non più in modo distratta quando andiamo a visitare le mostre, ma anche quando siamo nel nostro privato, cambiando anche il modo di osservare l’arte attraverso le mostre virtuali scaturite nel tempo della pandemia. Abbiamo visto positivamente che spesso ci facciamo domande, com’è nata quell’opera, perché l’artista ha avuto quell’ispirazione e qual è la funzione all’interno di un progetto?

Francesco Guadagnuolo ha scelto d’impegnarsi sulla crisi del mutamento climatico, attraverso fatti avvenuti, diventando la sua sfida nell’affrontarlo con occhio lucido e riflessivo.   Un “pittore transreale scientifico” che, con i propri piani di lavoro transdisciplinari riservati alla sostenibilità, mette insieme estensioni, che vanno dalla tangibilità reale alla tangibilità transreale, sulle controversie degli squilibri del clima,  che affligge il nostro mondo e il nostro stato d’animo, in quanto l’arte pone al primo posto la salvaguardia della natura e dell’ambiente abitativo. Guadagnuolo prospetta di poter giungere, con l’ausilio dell’arte, a precisare un moderno concetto, avvalorabile, ambientale.

Immagine in evidenza
Francesco Guadagnuolo – Una transreatà del mondo con un obiettivo umano e sociale “Salvare l’uomo” (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 24 Maggio 2024
Fine:
giovedì 20 Giugno 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GENERALI ITALIA – APRILIA
Via G. Verdi, 71
Aprilia, Latina 04011 Italia
+ Google Maps