Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Franco Angeli. Souvenir

sabato 19 Marzo 2022 - sabato 2 Aprile 2022

Franco Angeli. Souvenir

sede: Galleria Tiber Art (Roma).

In un momento storico in cui le analogie con il passato sembrano quasi decodificare il presente, le venti opere esposte, espressione del repertorio artistico di Angeli, richiamano con drammatica attualità la critica alla violenza e al “sangue” della guerra.

Le opere realizzate tra gli anni Sessanta e Settanta ritraggono i simboli del potere e della politica – svastiche, croci, aquile imperiali riprese dall’Half Dollar, falci e mezzelune – con cui l’artista comunica la condizione umana delle diverse epoche e denuncia ogni forma di prevaricazione e soggiogamento delle masse.
La mostra presenta anche alcuni lavori risalenti agli anni Ottanta, con la serie degli aeroplani e delle marionette, anch’essi segni della critica sociale dell’artista, che richiamano, i primi, di nuovo i temi legati alla guerra e all’infanzia rubata, mentre il soggetto della marionetta rimanda ad “una sorta di autoritratto che sembra preludere alla fase finale della sua vita”.

Con Souvenir l’artista riprende il tema della standardizzazione del genere umano e lancia “un grido di avvertimento, una sveglia per le coscienze intorpidite, una difesa dalle ipocrisie borghesi, un anelito di libertà.
Questa è stata ed è ancora, nella sua struggente contemporaneità, l’arte di Franco Angeli” (dal testo critico di Alberto Dambruoso)

Inaugurazione
Sabato 19 marzo 2022, alle ore 18:00

Informazioni
348 221320

Dettagli

Inizio:
sabato 19 Marzo 2022
Fine:
sabato 2 Aprile 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA TIBER ART
Via dei Cappellari, 96
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
327 2325283
Visualizza il sito del Luogo