Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Franco Biagioni. Santuario mobile

venerdì 8 Giugno 2018 - domenica 16 Settembre 2018

Franco Biagioni. Santuario mobile

sede: Museo Santa Maria della Scala (Siena).

Santuario Mobile è il progetto di un artista che dipinge su tavolette di legno la storia della nostra epoca, dagli inizi del 1900 ad oggi. Un lavoro che richiama la tradizione degli ex voto, i piccoli quadri devozionali conservati nei santuari. Liberati dalla loro funzione originale, si rivelano degli straordinari contenitori di eventi, che scandiscono il passare delle stagioni e delle epoche, fissandone nel ricordo fatti prodigiosi e vita quotidiana. La struttura narrativa di matrice fortemente popolare racconta la dinamica degli accadimenti con pochi elementi simbolici. Nel Santuario Mobile la tavoletta diventa il palcoscenico laico dove si rappresentano azioni sceneggiate dalla realtà. I grandi e piccoli protagonisti sono gli attori, colti nel momento in cui agiscono o subiscono un’azione.

In occasione della mostra, il pittore ha realizzato alcuni lavori dedicati alla storia di Santa Maria della Scala, ispirati alla collezione delle Biccherne senesi conservate nell’Archivio di Stato. A questi saranno affiancate alcune biccherne di proprietà dell’Archivio di Stato di Siena che arricchiranno e completeranno il progetto.

Franco Biagioni, nato a Jesi, ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino e al DAMS di Bologna. Interessato al confronto con altri linguaggi, ha collaborato con artisti di diverse discipline, come la danzatrice Carolyn Carlson, i musicisti Salvatore Sciarrino, Goran Bregovic, Barre Phillips, i registi Marco Baliani e Otello Sarzi, alternando pittura, scenografia e video. Negli ultimi anni ha lavorato quasi esclusivamente al progetto ‘Santuario Mobile – Archivio Dipinto della Memoria’, raffigurando su piccole tavole che ricordano la struttura narrativa degli ex voto gli eventi che hanno segnato la memoria collettiva e personale della nostra epoca, dal 1900 a oggi.

Alcune opere dell’artista saranno viceversa esposte presso l’Archivio di Stato di Siena.
Santuario Mobile è un progetto promosso e prodotto dal Santa Maria della Scala in collaborazione con l’Archivio di Stato di Siena.
Progetto di Franco Biagioni e Simonetta Bellotti

Dettagli

Inizio:
venerdì 8 Giugno 2018
Fine:
domenica 16 Settembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

SANTA MARIA DELLA SCALA
Piazza del Duomo, 1
Siena, 53100 Italia
+ Google Maps
Phone
0577 534504
Visualizza il sito del Luogo