Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Franco Gazzarri. Strani anelli: anatre o lepri, geni e metageni, tassellazioni e altro

giovedì 13 Marzo 2025 - domenica 6 Aprile 2025

Franco Gazzarri. Strani anelli: anatre o lepri, geni e metageni, tassellazioni e altro

sede: Spazio Thetis (Venezia).

Spazio Thetis presenta la nuova mostra di Franco Gazzarri. Il titolo riprende un concetto sviluppato da Douglas Hofstadter nel libro Gödel, Escher, Bach: una Ghirlanda Eterna e Brillante, intrecciando temi legati a tassellazioni, psicologia della forma (Gestalt) e processi ricorsivi.

“Strani anelli” sono tassellazioni, ovvero modi di ricoprire il piano con una figura ripetuta attraverso rotazioni, riflessioni e glissoriflessioni (che sono simmetrie con scorrimento). Questo concetto trova un riferimento in Maurits Cornelis Escher, il quale ha esplorato la dissoluzione tra figura e sfondo e la rappresentazione geometrica dell’infinito, elementi che Gazzarri riprende nella sua ricerca artistica. Come spiega l’artista, “nel quadrato magico o nel disco di Poincaré, l’infinito può trovare una sua rappresentazione geometrica”.

Il rapporto tra figura e sfondo si collega alla percezione visiva e alle illusioni ottiche: “Vedi cose che non ci sono” (effetto Kanizsa) o vedi figure diverse a seconda di come le osservi (“vedo la figura ora come anatra, ora come lepre”). Inoltre, i processi ricorsivi si manifestano nelle curve frattali, come la curva del Drago di Heighway o la curva di Peano-Gosper, che mostrano una ripetizione della forma su scale differenti.

Attraverso una sequenza di disegni, Franco Gazzarri costruisce una “ghirlanda” visiva di pensieri, esplorando la possibilità di rappresentare visivamente gli “strani anelli”: immagini che giocano su livelli diversi di significato e percezione. Richiamandosi alle tassellazioni di Escher, alle curve frattali e alle illusioni ottiche, l’artista indaga la costruzione dell’esperienza visiva e la natura della rappresentazione. Le sue opere evocano immagini mutevoli che sfidano la percezione dello spettatore: da anatre che diventano lepri a figure che tentano di sfuggire alla bidimensionalità per entrare nello spazio tridimensionale, come nel celebre Dragon di Escher.

La mostra si configura come un intreccio di concetti matematici e artistici, in cui il finito incontra l’infinito e la realtà si trasforma in un gioco di illusioni, prospettive e doppi sensi.

Inaugurazione
13 marzo ore 17.00

Immagine in evidenza
Anatra – Lepre – 2025 (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 13 Marzo 2025
Fine:
domenica 6 Aprile 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

SPAZIO THETIS
Castello 2737/f
Venezia, 30122 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2406111
Visualizza il sito del Luogo