altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Franco Longhi. Che storie!
mercoledì 29 Marzo 2023 - mercoledì 19 Aprile 2023
sede: Centro Civico Agorà (Arese, Milano).
La mostra “Che Storie!” approda al Centro Civico Agorà di Arese. Si afferma così il concept della mostra itinerante e diffusa. I curiosi personaggi protagonisti delle opere dell’architetto e artista Franco Longhi sono infatti ormai ospiti fissi nel circuito delle biblioteche CSBNO Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, rete compartecipata da oltre 30 comuni dell’hinterland milanese.
Il percorso espositivo in mostra racconta i personaggi che l’artista interpreta nelle sue opere. Gente di tutti i giorni eppure protagonisti irripetibili delle proprie storie, carichi di umanità, ironici e sorprendenti. Solo un assaggio di una ricca collezione che Franco Longhi ha scelto di donare a CSBNO – centinaia delle proprie opere tra dipinti, collages, disegni e sculture.
“Che Storie!”: già il titolo della Mostra la dice lunga su quanto Franco Longhi abbia inteso raccontare con le sue opere. Classe 1935, architetto, pittore e scultore, Longhi – persona schiva e discreta – si definisce spesso “poco intraprendente”. Nella sua vita, però, ha progettato e realizzato scuole, centri ricreativi, uffici pubblici. Luoghi per il sociale pensati per accogliere e dare ospitalità. La lunga esperienza, nata dall’osservazione di esigenze e necessità e dallo studio di risposte attente e universali, ha consentito all’artista di plasmare il mondo dei colorati personaggi che animano le sue opere. Non eroi ma figure normali, che si incontrano tutti i giorni, forgiate in un impalpabile velo di ironia. E alla routine della normalità Longhi affianca la poetica della straordinarietà che contraddistingue ogni suo personaggio e ciascuno di noi.
“Per personaggio non intendo una persona importante, né un tipo strano, fuori dal comune ma un individuo che agisce insieme a tutti gli altri per costruire e vivere una storia. In altre parole, siamo tutti personaggi”, sottolinea Longhi che sull’arte aggiunge: “A me sembra che un’opera d’arte deve essere capace di trasmettere un’emozione. Mi piace molto l’idea che la parola ‘esteticà derivi dal greco e significhi ‘capace di sentirè. Ecco, l’arte rende visibile l’invisibile, è capace di scatenare emozioni e di portarci fuori dalla realtà…. “.
Quando nel 2020 l’artista decide di donare a CSBNO una parte sostanziale delle sue collezioni – 400 opere per un valore stimato di 450mila euro – di fatto si chiude un circolo virtuoso. Al centro, vi è un luogo vivo e sorprendente, ideale raccoglitore di storie, facilitatore di esperienze e incontri – la biblioteca, appunto – che accoglie e mette in mostra una diversa rappresentazione della vita di tutti i giorni, fatta di storie, stimoli, viaggi e racconti nati dalla fantasia di un artista che sorprende.
Inaugurazione
mercoledì 29 marzo, ore 18.30