altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
Franco Marrocco. Solstizio d’inverno
sabato 21 Dicembre 2024 - domenica 9 Marzo 2025
sede: Castello di Rocca d’Evandro (Rocca d’Evandro, Caserta).
cura: Massimo Bignardi.
Il progetto della mostra, curato da Massimo Bignardi, storico e critico d’arte, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ars-Ubivitae e l’Associazione Giuseppe e Gina Flangini, si iscrive nel desiderio di proporre a un pubblico più ampio il lavoro di Franco Marrocco, costruendo due percorsi espositivi che animano l’ala a mezzogiorno del piano nobile del castello.
Un segmento propone quattordici opere che l’artista ha realizzato nel corso degli anni Ottanta e che ruotano intorno a un opera che è il grande trittico, “Sul mio cielo volano anche gli angeli” (148×480 cm) del 1986, presente in quell’anno alla XI Quadriennale di Roma. A precedere tale opera, vi sono alcune tele realizzate tra la fine degli anni Settanta e il 1984, quali ad esempio “Il cielo”, ovvero quando il lavoro dell’artista registra una nuova considerazione del rapporto tra la figura e lo spazio.
Il percorso continua nella seconda parte, ove sono presenti sette dipinti di grandi dimensioni realizzati in questi ultimi anni, tra questi “Solstizio d’inverno”, una significativa opera che l’artista ha voluto donare alla nascente collezione d’arte contemporanea del MaR?. «Dalla distesa quasi bianca della tela, leggerissime tracce emergono per raccontare la presenza della natura», scrive Bignardi. «Il silenzio va oltre e scivola verso l’alto del dipinto: lì, a mo’ di architettura, l’artista ha costruito un vano, dal quale si slancia un ramo d’argento. La luce lo capta e lo fa brillare: l’Avvento».
Inaugurazione
sabato 21 dicembre alle ore 16.00
Informazioni
347 4533449
Immagine in evidenza
Franco Marrocco, Il cielo, 1984-85, olio e smalti su tela, cm 190×155 (part.)