Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Franco Mazzucchelli. Non ti abbandoneró mai – Azioni 1964-1979

giovedì 8 Marzo 2018 - domenica 10 Giugno 2018

Franco Mazzucchelli. Non ti abbandoneró mai

sede: Museo del Novecento (Milano).

“L’arte ha un ruolo sociale che non dovrebbe essere mai mercificato”: la mostra racconta questo imperativo categorico trasversale in tutta la ricerca dell’artista, attraverso l’esposizione di opere inedite realizzate tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta.
In questo periodo Mazzucchelli realizza i celebri “gonfiabili”, grandi strutture in PVC e polietilene, che vengono abbandonati in piazze, in periferie urbane o in luoghi naturali, e lasciati ai passanti per un utilizzo imprevedibile e non convenzionale.

Se da un lato la ricerca è quindi volta all’uso pionieristico dei materiali plastici, dall’altra si inserisce pienamente nel contesto socio-culturale di quegli anni, in cui gli artisti cercano di uscire dal museo e di portare l’arte negli spazi pubblici.
Gli interventi di Mazzucchelli, spesso realizzati senza preavviso e autorizzazione, toccano dei “non luoghi”, ridefinendoli attraverso nuove coordinate: l’opera, e così la sua sorte, viene determinata dal pubblico, che sperimenta nuovi spazi di interazione e appropriazione.
Per la prima volta sono presentate in mostra una selezione di composizioni bidimensionali, derivate dalle azioni coeve, in cui l’artista assembla e rielabora fotografie di documentazione dei suoi interventi con frammenti delle stesse opere sopravvissute.
Il percorso espositivo, arricchito da film dell’epoca, è un significativo omaggio all’artista e allo stesso tempo contribuisce a offrire un singolare racconto di impegno sociale e culturale in un Paese in forte cambiamento.

Franco Mazzucchelli
Nato a Milano il 24 Gennaio 1939, Franco Mazzucchelli si diploma nel 1963 in pittura e nel 1966 in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. A partire dagli anni Sessanta lavora sulla sperimentazione dei materiali plastici, svolgendo una ricerca pionieristica che lo porta alla realizzazione di strutture gonfiabili a grande scala. Sono opere installate in luoghi aperti, create e abbandonate al fine di istaurare un nuovo rapporto con il paesaggio urbano e naturale. Installazioni simili vengono utilizzate per indagare il ruolo sociale dell’opera d’arte, una ricerca che si concretizza nella partecipazione attiva del pubblico, dove è fondamentale anche la contaminazione con lo spazio, che viene scrupolosamente documentata con fotografie e film. Nella seconda metà degli anni Settanta ai gonfiabili in PVC si sostituiscono delle vere e proprie strutture aeree in polietilene, in cui i visitatori sono chiamati ad entrare. Quella che si genera è una percezione dei luoghi inedita, dove la trasparenza del materiale gioca un ruolo importante nella rilettura dello spazio “etereo”. Negli stessi anni Mazzucchelli partecipa a diverse esposizioni personali e collettive, è docente alla Cattedra di “Tecniche della Scultura” e coordinatore del Dipartimento di “Comunicazione Visiva Multimediale” all’Accademia di Brera. Oggi Franco Mazzucchelli si dedica ad una produzione artistica più intima, dove geometria e colore formano uno stretto connubio, esaltando il fascino della materia plastica.

Dettagli

Inizio:
giovedì 8 Marzo 2018
Fine:
domenica 10 Giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.francomazzucchelli.it

Luogo

MUSEO DEL NOVECENTO
Piazza Duomo, 8
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 88444061
Sito web:
www.museodelnovecento.org