altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
Franco Rota Candiani. L’infinito e oltre…
sabato 5 Ottobre 2024 - giovedì 17 Ottobre 2024
sede: Galleria d’Arte Contemporanea Studio C (Piacenza).
Franco Rota Candiani ha iniziato a dipingere fin dall’adolescenza assistito e diretto dal padre Giacomo, anch’egli pittore.
Una vita dedicata all’arte e alla ricerca che, nel corso degli anni, ha conosciuto e sviluppato diverse fasi e periodi.
Variegato e complesso, dunque, il suo percorso critico-espositivo fatto di mostre tenute in spazi pubblici e privati di tutta Italia e di una sua partecipazione alla 58a Biennale internazionale d’Arte di Venezia, Padiglione Grenada.
Dopo un breve periodo iniziale dedicato al “figurativo” ha iniziato a sentire il fascino delle Avanguardie Storiche, dell’Espressionismo lirico e dell’Informale, soprattutto, iniziando quindi una profonda metamorfosi tecnico-espressiva, una fase di straordinario mutamento estetico-formale fatto di colore, gesto e materia.
Ne sono una chiara ed evidente dimostrazione i numerosi dipinti ispirati alla magia della montagna e poi, ancora, quelli dedicati alla “luce del Sud”, alle calde atmosfere dell’isola di Pantelleria dove il nostro artista ama trascorrere buona parte del suo tempo.
In queste opere la stesura è corposa e materica ma il risultato finale risulta delicato e leggero, sensuale e poetico: c’è, in questo artista, un senso innato del colore e un timbro cromatico che, pur attingendo dalla grande e storica tradizione dell’Espressionismo Astratto, riesce tuttavia a farsi moderno e contemporaneo per le felici intuizioni tecniche, per la personalissima interpretazione e l’uso libero e spontaneo della materia pittorica.
Ma la vera rivoluzione, all’interno della sua produzione artistica, è arrivata in quest’ultima fase determinata e scandita da una sintesi estrema della forma e dominata invece dalla netta e decisa prevalenza del “segno”: espressione dove la pittura diventa segno e il segno diventa pittura, dove segno e pittura si fondono insieme fino a farsi una sola ed unica cosa offrendogli altresì la possibilità di dare vita, forma e colore ai suoi pensieri, alla sue riflessioni e alla sue svariate e approfondite ricerche. E la ricerca, infatti, è proprio la base e la condizione indispensabile di tutto il lavoro di Rota Candiani votato ad un continuo e costante percorso di indagine ed esplorazione di cuore, mente e ragione.
L’espressione attuale dell’artista si potrebbe pertanto definire Arte Segnica e connotata da una straordinaria libertà del gesto e del comportamento. Un segno, quello di Rota Candiani, che appare forte e deciso, libero e personale, capace di vivere ed esistere in sè e per sé senza il bisogno di altre strutture e costruzioni.
Inaugurazione
sabato 5 ottobre, alle ore 18