altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Frange di interferenza. In ascolto del cosmo – Installazione di Luca Serasini e Massimo Magrini
giovedì 8 Settembre 2022 - giovedì 22 Settembre 2022
sede: EGO European Gravitational Observatory (Cascina, Pisa).
cura: Eleonora Raspi, Vincenzo Napolano, Valerio Boschi.
Come si cattura il suono del nostro universo? Attesa, immobilità e ascolto sono le idee chiave da cui nasce la riflessione dell’artista visivo Luca Serasini e del sound designer Massimo Magrini per EGO Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina, il centro internazionale che ospita il rivelatore di onde gravitazionali Virgo.
Frange di interferenza si sviluppa a partire dalla suggestione provocata dalla capacità dell’esperimento Virgo di ‘ascoltare’ i flebili segnali cosmici generati a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra e di monitorare allo stesso tempo i segnali provenienti dall’ambiente naturale e umano in cui è immerso.
Serasini realizza una grande installazione di land art interattiva in uno degli spazi verdi dell’osservatorio volta a ricreare, su una scala molto maggiore di quella dell’esperimento, la figura delle “frange di interferenza”, il segnale di luce tramite cui le onde gravitazionali si rivelano e prendono una forma ‘visibile’ in Virgo.
Nell’ottica di una completa interazione con l’opera, i visitatori saranno immersi in un paesaggio sonoro creato appositamente da Massimo Magrini, attraverso una app scaricabile sul proprio smartphone e funzionante solo in prossimità dell’installazione.
Nell’opera, come nell’esperimento, la rivelazione di remoti echi cosmici si confonde e identifica con la rilevazione dei ‘rumori’ ambientali più prossimi: le vibrazioni della terra o il sibilo del vento, il battito delle pale eoliche, l’impatto delle onde del mare sulla costa tirrenica, i rumori prodotti dall’uomo.
Inaugurazione
sabato 8 ottobre 2022 alle ore 18.00
Informazioni
info@ego-gw.it