Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fratelli Broche. Femina. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)

lunedì 6 Settembre 2021 - mercoledì 15 Settembre 2021

Fratelli Broche. Femina. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)

sede: Adiacenze (Bologna).
cura: Amerigo Mariotti, Daniela Tozzi.

Il progetto dei Fratelli Broche racconta e indaga l’esistenza di una donna, Sveva, non tramite i suoi pensieri, ma attraverso il guardaroba e gli oggetti che le sono appartenuti.
È un omaggio all’universo femminile che ha percorso il Novecento con tutte le affermazioni, contraddizioni e la forza determinante e propulsiva di ogni singola donna.

Femina è una mostra-installazione presentata da una performance, che muta a seconda della location in cui viene allestita.
Gli episodi della vita di questa donna, vengono raccontati tramite gli oggetti che le sono appartenuti, ma in realtà Lei è un archetipo femminile, fatto di molte donne, perché materialmente la mostra espone oggetti appartenuti a una moltitudine di donne diverse, che nel loro insieme, generano l’archetipo.

Ogni tappa della storia è una ricostruzione degli ambienti e del guardaroba di una donna immaginaria, Sveva Zamboni, attraverso i quali raccontare inquietudini, desideri e ambizioni del genere femminile lungo il secolo scorso.
La mostra si snoda attraverso un percorso in cui vita, personalità individuale e storia sociale, si confrontano con ciò che resta oltre l’umano, gli oggetti e la materia, e di come questi sopravvivono a chi li ha posseduti.
Questo episodio, concepito appositamente per gli spazi di Adiacenze, indaga la resistenza degli oggetti a chi li ha posseduti definendone la personalità, anche dopo la sua scomparsa o morte.

Nella società del consumo odierna l’oggetto diventa icona, che si degrada e disperde nella facile sostituzione consumistica.
E se invece non l’oggetto di per se stesso, ma un sistema organico di oggetti appartenuti a una stessa personalità, riuscisse a travalicare il racconto di una singola esistenza, non estinguendo il suo valore intrinseco o simbolico?
Probabilmente allora avremo a che fare con dei fantasmi, con le ombre di quegli stessi oggetti, ben rappresentata dalla sospensione metafisica della pittura di Giorgio Morandi, dove i vasi non sono vasi, ma i fantasmi dei vasi stessi.

Inaugurazione: lunedì 6 settembre 2021 alle ore 18
Domenica 12 settembre alle ore 16 e alle ore 17 si terrà l’azione performativa facente parte del progetto.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: info@adiacenze.it.

Dettagli

Inizio:
lunedì 6 Settembre 2021
Fine:
mercoledì 15 Settembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo, 1/B
Bologna, 40123 Italia
+ Google Maps
Phone
333 5463796
Visualizza il sito del Luogo