Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fratelli Broche. Femina. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)

mercoledì 11 Settembre 2019 - sabato 14 Settembre 2019

Fratelli Broche. Femina. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)

sede: La Quadreria – Palazzo Rossi Poggi Marsili (Bologna).

Femina è un progetto multidisciplinare che comprende una performance e una mostra organizzate per la prima volta nel 2015 in una rassegna a cura di Silvia Mei.

Attraverso un allestimento site specific e una performance che si terrà negli stessi spazi il giorno dell’inaugurazione, i Fratelli Broche svelano letteralmente la storia di Sveva Zamboni, donna immaginaria vissuta a Bologna dal 1925 al 2014 assimilandola a una qualsiasi donna bolognese vissuta tra i due secoli.
I suoi abiti, i suoi oggetti, i video, raccontano quello che Bologna è stata ed è tuttora: uno spaccato di storia sociale, degli usi e dei costumi delle persone non solo di Bologna ma italiane, attraverso lo sguardo delle mode delle epoche passate.
La performance, messa in atto la sera dell’inaugurazione dell’esposizione, vede i Fratelli Broche utilizzare oggetti e vestiti all’interno della mostra, quasi a toglierli dall’oblio e donargli nuovamente una vita che, consapevole di quanto già vissuto, si rinnova sempre.

“Femina. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)” fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Inaugurazione e performance: 11 settembre dalle ore 19

Dettagli

Inizio:
mercoledì 11 Settembre 2019
Fine:
sabato 14 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

LA QUADRERIA – PALAZZO ROSSI POGGI MARSILI
Via Marsala, 7
Bologna, Italia