Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fukushi Ito. Luce, spazio, tempo

domenica 20 Novembre 2022 - domenica 4 Dicembre 2022

Fukushi Ito. Luce, spazio, tempo

sede: Battistero di Velate (Varese).
cura: Carla Tocchetti, Virginia Monteverde.

Il Battistero di Velate ospita la mostra “Luce, spazio, tempo.” dell’artista giapponese Fukushi Ito, a cura di Carla Tocchetti e Virginia Monteverde: una installazione di opere luminose, realizzate con computer drawing su film trasparente e sfere d’acciaio, che rappresenta il punto di arrivo di una lunga ricerca dell’artista, dedicata allo scrittore Yukio Mishima (1925-1970).

è infatti decennale il percorso, durante il quale Fukushi Ito ha sviluppato, attraverso la sperimentazione di linguaggi, materiali e nuove tecnologie, i temi del celebre scrittore militante, realizzando opere di grande impatto visivo ed emotivo. L’installazione è stata esposta nel 2022 a Venezia nel periodo della Biennale.

“Attraverso una sperimentazione sulla figurazione, sui materiali, sulla composizione e i linguaggi dei nuovi media, Fukushi Ito indaga il rapporto tra spazialità, temporalità e immaginario culturale, sintetizzando una estetica capace di integrare innovazione e tradizione. Nel suo lavoro i linguaggi del contemporaneo incontrano i materiali dando vita a una dimensione installativa, che attraverso il potere della luce restituisce in metafora l’emergere della realtà e dell’esistenza. L’installazione fa parte del ciclo “Mishima Code”, una narrazione per immagini tratte dal corpus letterario e biografico di Mishima, figura mitologica del Novecento, che ha incarnato senza risparmio le contraddizioni del proprio Paese, radicato nella tradizione eppure incline alla contaminazione”.

La mostra è realizzata al Battistero di Velate grazie alla collaborazione tra Comunità MAMI, MAIIIM Centro internazionale d’Arte Contemporanea Multimediale di Genova (prossimo all’apertura), Etherea Art Gallery di Genova, e l’Associazione Segreta Isola di Como, con il patrocinio del Comune di Varese e dell’Ordine degli Architetti e Paesaggisti della Provincia di Varese. La manifestazione sostiene la raccolta fondi per il futuro progetto di restauro del Battistero di Velate.

Fukushi Ito nata nel 1952 in Giappone, laureata alla Tokyo University of Art, dopo aver conseguito nel 1980 la laurea specialistica, si trasferisce in Italia, prima a Firenze e poi a Milano dove attualmente vive e lavora. Dal 1980 al 1982 ha viaggiato a lungo in tutta Europa per conoscere il patrimonio artistico e culturale occidentale, e successivamente ha iniziato la sua attività di artista.

Dettagli

Inizio:
domenica 20 Novembre 2022
Fine:
domenica 4 Dicembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

BATTISTERO DI VELATE
Piazza Santo Stefano 1
Varese, 21100 Italia
+ Google Maps