Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fulvia Mendini. Favola in fiore

sabato 23 Luglio 2022 - domenica 28 Agosto 2022

Fulvia Mendini. Favola in fiore

sede: Casa Alpina di Ollomont (Ollomont, Aosta).
cura: Alberto Fiz.

Una “favola” pittorica e decorativa di firma all’interno di una costruzione storica che rivede il lieto fine, come la Casa Alpina di Ollomont, in cui è in corso il restauro filologico portato avanti dal restauratore Michele Rimassa e da Simona Oliveti.
Le sue sale accolgono la mostra di Fulvia Mendini “Favola in fiore”: una calibrata selezione di opere a impreziosire la struttura senza snaturarne gli spazi.

Due i lavori inediti realizzati appositamente per la mostra alla Casa Alpina dedicati a Ollomont. Si intitolano rispettivamente “La genziane di Ollomont” e “I botton d’oro di Ollomont”, accomunati dall’indagine particolareggiata sul mondo della natura, che prende vita dalla pennellata minuziosa ed immaginifica dell’artista milanese.

“La cernita di opere effettuata da Alberto Fiz – aggiunge Fulvia Mendini – si è concentrata sul tema floreale con 8 disegni su carta, 2 quadri su tavola e un mandala su tela, una vera e propria cosmogonia di segni. Le opere realizzate per l’evento sono su legno e rappresentano un fiore raro e ricercato ed uno più comune della vallata, richiamando così i colori del territorio. In generale si parte dall’idea archetipica della montagna, con tutte le sue sfaccettature, anche quelle fantastiche, come dimostrano le incursioni di animali tra cui il drago d’oro e l’uccello del paradiso, virando a tratti nell’esotico, in mondi lontani, correndo sulle ali dell’astrazione”.

La vegetazione, le forme della natura, si colorano di un incanto senza fine, in un luogo dove si apre la porta dell’immaginazione e il contatto con il sogno. è un novello realismo magico: una realtà talmente particolareggiata da cambiare pelle e diventare finzione. Cromie decise e linee capaci di spaziare oltre le immagini mitiche, oltre il razionale, e regalare un volo nella libertà, quella stessa che traspare fuori, tra le cime incontaminate di Ollomont, creando una sorta di “metamostra”, di prodigio nel prodigio.

Inaugurazione
sabato 23 luglio alle ore 17

Informazioni
347 4909926

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 23 Luglio 2022
Fine:
domenica 28 Agosto 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CASA ALPINA DI OLLOMONT
Frazione Chez Collet
Ollomont, Aosta 11010 Italia
+ Google Maps
Telefono:
335 6012847