Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fuori dal fango – Mostra collettiva con le opere salvate dall’alluvione

sabato 13 Agosto 2022 - giovedì 15 Settembre 2022

Fuori dal fango - Mostra collettiva con le opere salvate dall'alluvione

sede: ViP Gallery Valcamonica (Niardo, Brescia).

A causa dell’inondazione del 28 luglio 2022 la Vi.P. Gallery-Virgilio Patarini Arte Contemporanea di Niardo ha subito gravi danni: una delle finestre del magazzino nel seminterrato è stata scardinata dalla pressione dell’acqua e centinaia di opere sono state letteralmente ribaltate e sommerse dal fango.

In questi giorni, anche grazie all’aiuto di alcuni amici artisti accorsi da località lontane, si è proceduto a spalare via acqua e fango e ad estrarre, pulire e dove possibile restaurare molte delle opere sommerse di decine e decine di artisti italiani trattati dalla galleria camuna.

Purtroppo oltre un centinaio sono le opere andate irrimediabilmente distrutte, e più del doppio sono quelle che necessiteranno di restauri significativi nei prossimi mesi.

Tuttavia molte opere si sono salvate (essendo collocate a più di mezzo metro di altezza e lontano da dove l’acqua ha fatto irruzione) o è stato possibile pulirle e ripristinarle perfettamente. Tra queste un centinaio quelle selezionate per essere esposte nella presente mostra, una quarantina delle quali saranno messe in vendita a prezzi molto economici (dai 50 ai 200 euro, cioè con sconti tra il 90 e l’80% rispetto al prezzo di mercato) per sostenere la ripartenza delle attività della galleria e della Associazione Culturale Zamenhof Art a cui la galleria fa capo.

In esposizione opere di Virgilio Patarini “and friends”, ovvero: Valentina Carrera, Fabio Cuman, Rinaldo Degradi, Carlo Fontanella, Gaetano Fiore, Max Gasparini, Luigina Luzii, Ezio Mazzella, Luigi Profeta, Maria Luisa Ritorno, Ivo Stazio, Edoardo Stramacchia e molti altri.

Una curiosità: tra le opere esposte alcune di Patarini su cui l’autore stesso è intervenuto dopo l’inondazione fissando o manipolando il fango che le aveva completamente o parzialmente sommerse, realizzando, a tutti gli effetti, dei quadri “a quattro mani con l’alluvione”, trasformando la distruzione in creazione, il disastro in rinascita.

Immagine in evidenza
di Virgilio Patarini

Luogo

VIP GALLERY VALCAMONICA
via Nazionale, 35
Niardo, Brescia 25050 Italia
+ Google Maps
Phone
339 2939712
Visualizza il sito del Luogo