Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fuori d’identità. Sculture di Nicola Biondani

sabato 18 Settembre 2021 - domenica 17 Ottobre 2021

Fuori d’identità. Sculture di Nicola Biondani

sede: Spazio Aref (Brescia).
cura: Elisabetta Pozzetti.

“La mostra personale di Nicola Biondani 1 si annuncia come straordinaria, per la presenza di almeno una dozzina di sculture in terracotta policroma, capaci di raccontare la molteplicità e la diversità del genere umano, colto in un attimo del proprio divenire esistenziale.
Sono i Viaggiatori sedentari, i protagonisti del percorso di ricerca che negli ultimi anni ha caratterizzato l’opera dello scultore Biondani.
In questo progetto dedicato alla città di Brescia, la loro storia non si svela solo dagli abiti, dalle posture, dagli sguardi ma è anche narrata dalla curatrice nelle pagine del catalogo che diventa una sorta di taccuino di viaggio, di breviario delle identità dei protagonisti della mostra.

Se nel Medioevo Jacopo da Varagine compose la Leggenda Aurea, eccezionale raccolta di biografie agiografiche, indispensabile ancora oggi per interpretare la simbologia e l’iconografia delle opere di contenuto religioso, i testi nella pubblicazione della mostra si predispongono ad essere quadri narrativi di ipotesi di identikit dei soggetti ritratti nelle mirabili terracotte di Biondani.
Si perché il suo lavoro non si arresta dinnanzi a una resa realistica dei modelli ma scava nella dimensione psicologica, sembra scrutarne i pensieri e i sogni, rivelandoceli in parte grazie a piccoli indizi, come un animale, una calzatura, un accessorio e impercettibili tracce che siamo chiamati a scoprire.
Perché ogni scultura racchiude un mondo, sembra avere un’anima, custodire un passato ma aspirare anche ad un futuro.
Ognuna ha la capacità di tessere un dialogo silente con lo spettatore, chiamandolo inconsciamente a immaginarne la storia, a interrogarsi sulla sua identità.

Ecco il titolo allora Fuori d’identità, perché ognuna delle opere non ha una identità precisa ma tutte quelle che la nostra fantasia, la nostra cultura e il nostro potenziale immaginifico vogliono attribuirle”
Elisabetta Pozzetti

Evento in collaborazione con lo Studio Hombra di Mantova

Inaugurazione
Sabato 18 settembre alle ore 18

Informazioni
333 3499545; info@aref-brescia.it

Note

  1. Nato a Mantova nel 1976, Nicola Biondani, terminati gli studi artistici all’Accademia di Belle arti di Verona nella sezione scultura, inizia a lavorare presso i laboratori dell’Arena di Verona come scultore Scenografo per opere liriche. Dopo aver lavorato per anni presso laboratori di scultura e fonderie d’arte apprendendo tecniche quali la modellazione delle cere, stampi in silicone, formature in gesso, patine a freddo, scultura in marmo e modellato in argilla, inizia l’attività indipendente di artista scultore, eseguendo numerose opere, anche monumentali, per piazze, chiese e committenti privati. Dal 2015 al 2017 è docente di scultura (altre scuole) presso l’Accademia di Belle arti di Verona. Tra il 2019 e il 2021 si dedica alla realizzazione delle opere monumentali per la nuova Chiesa intitolata a San Vincenzo Ferrer a Casamassima nella diocesi di Bari.

Dettagli

Inizio:
sabato 18 Settembre 2021
Fine:
domenica 17 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

SPAZIO AREF
Piazza Loggia, 11/f
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
030 3752369
Visualizza il sito del Luogo