Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gabriele Bastianon. Non ci sono posti quieti nella città dell’uomo

sabato 29 Ottobre 2016 - domenica 27 Novembre 2016

sede: Spazio Aref (Brescia).

La mostra presenta circa trenta opere risalenti a vari periodi dell’attività dell’artista, da quadri degli anni Settanta fino a lavori degli ultimi mesi.
Bastianon, già dalle sue prime realizzazioni, si rifà all’impegno ecologico ed alla riflessione su quanto la società moderna distrugga la natura.
La resa di questi temi nei suoi quadri non è però quasi mai direttamente realistica, bensì gioca sull’allusione e sul sentimento di spaesamento dovuto all’incombere violento della civiltà industriale su un ambiente incontaminato.
L’artista, seguendo un percorso di coerenza logica, espone poi opere degli anni Duemila, dove il tema della natura viene declinato nel simbolo dell’albero, che viene studiato riprendendo esempi reali ed emblemi ancestrali.
I lavori dell’ultimo periodo utilizzano invece linguaggi e tecniche artistiche astratte: colori accesi in rigorose cornici nere vogliono comunicare un’agitata energia di vita all’interno del costante contrasto tra natura e società, confermando quello che scriveva nell’Ottocento un capo tribù degli indiani d’America: “Non ci sono posti quieti nella città dell’uomo”.
Gabriele Bastianon nasce a Travagliato nel 1945.
Con la fine della guerra la famiglia torna a vivere a Brescia dove risiederà per i decenni successivi.
Negli anni Sessanta segue i corsi liberi di Gianni Parziale e frequenta gli studi di numerosi artisti tra i quali Eugenio Levi e Domenico Lusetti.
Da ricordare la sua mostra personale nel 1974 all’AAB di via Gramsci e numerose mostre collettive nei decenni successivi.
Dopo il 2000 inizia una nuova stagione molto prolifica con la realizzazione di numerose opere pittoriche, che tuttora continua a produrre.

Dettagli

Inizio:
sabato 29 Ottobre 2016
Fine:
domenica 27 Novembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

SPAZIO AREF
Piazza Loggia, 11/f
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
030 3752369
Sito web:
www.aref-brescia.it