Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gabriele Morleo. Spa(M)

domenica 30 Aprile 2017 - martedì 30 Maggio 2017

sede: Laboratorio Urbano ExViri (Noicattaro);
cura: Ambra Abbaticola.

“[. . . ] ma quando incontra sul suo cammino oggetti lucidi e densi com’è sopra tutti lo specchio, nulla di simile avviene. Infatti non può traversarli come la stoffa , e nemmeno lacerarsi: la levigatezza provvede a salvarlo. Quindi avviene che di lì a noi rifluiscano i simulacri. [. . . ] Appare dunque evidente che nelle immagini è la causa della visione, e che senza di essa nulla è possibile scorgere. ”
(Lucrezio, De rerum natura)

Un’azione estemporanea, un’installazione non autorizzata, una documentazione fotografica, uno spartito che procede sulle note dell’abbandono.
A partire da alcuni versi del De rerum natura di Lucrezio e attraverso molteplici medium l’artista ricostruisce lo scenario sgretolato e putrescente di ex Circolo tennis; come un virus lo sguardo di Morleo cataloga e ri-forma il paesaggio, collezionando ed espungendo gli oggetti della sua indagine.
Specchi, nani da giardino, audiocassette sono alcuni degli oggetti che intervengono in questo paesaggio assurdo, caricandosi di significati altri.
Per la prima volta Morleo realizza un progetto nella sua terra d’origine, la Puglia, scegliendo di esporlo proprio nel momento in cui questa è in lotta per contrastare una grave offensiva ai danni del paesaggio da parte di multinazionali energetiche.

Dettagli

Inizio:
domenica 30 Aprile 2017
Fine:
martedì 30 Maggio 2017
Categoria Evento:

Luogo

EXVIRI LABORATORIO URBANO
Viale Cimitero c.da calcare
Noicattaro, BA 70016 Italia
+ Google Maps
Phone
080 4780647
Visualizza il sito del Luogo