altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Gabriella Lupinacci. Asphyxsia – Ultimo respiro del Pianeta
venerdì 4 Ottobre 2024 - domenica 13 Ottobre 2024

sede: Villa Niscemi (Palermo).
Gabriella Lupinacci presenta un percorso artistico di sensibilizzazione ecologica, emergenza mondiale e riflessione sui rifiuti invasivi e dannosi per l’umanità. Asphyxsia sollecita le coscienze, promuove la cura per la nostra Terra, incentivando il senso civico e un rapporto d’amore verso l’ambiente con singolari scelte cromatiche ed una pittura insolita, materica e impattante che emoziona per la forte aderenza alla contemporaneità dei nostri giorni.
Dopo un percorso di studi e riflessioni importanti relativi agli effetti della globalizzazione sull’ambiente, l’artista fa entrare il nostro pianeta negli spazi espositivi, provando a dissolverne i confini.
Il risultato apre un dibattito pubblico sulla crisi ecologica che urla a gran voce tutta la sua urgenza. Un grido d’aiuto che sembra uscire vorticosamente dalle tele della Lupinacci, attraverso fuoco che riduce in cenere tutto e onde del mare che cullano micro plastiche e frammenti di giocattoli come a volerci ricordare l’eredità tossica che lasceremo ai nostri figli.
L’impronta dell’uomo sulla terra sembra imprimersi sempre di più come un fossile sulla roccia.
Eppure non tutto sembra perduto: idee di sostenibilità e armonia con l’ambiente – leitmotiv che da oltre 40 anni lega la carriera pittorica di Gabriella Lupinacci – sono specchio vitale del legame fra uomo e natura. Un binomio che trova nell’arte il suo incastro perfetto, manifestandosi attraverso utopie ecologiche dove c’è ancora spazio per una coscienza ecologica.
Informazioni
gabriellalupinacci.com
Immagine in evidenza
Reti di desolazione, tecnica mista, cm 100×100