Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard. Ghost bless you

28 Luglio 2019 - 1 Settembre 2019

Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard. Ghost bless you

sede: Palazzo Daniele (Gagliano del Capo, Lecce).

Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard, durante il mese di residenza trascorso a Gagliano del Capo, hanno avuto occasione di confrontarsi con gli artigiani locali, sperimentarne le tecniche e, grazie a loro, approfondire le tradizioni e il simbolismo degli oggetti apotropoaici, come le pigne o i lari di terracotta.

In mostra cinque grandi sculture di terracotta che estrudono degli impalpabili elementi gonfiabili, quasi a rappresentare le divinità degli elementi, in una sequenza che ricorda le cerimonie religiose e le statue sacre portate in spalla dai fedeli.

Una mostra tra materia e spirito, che unisce aria, marmo, terra: un universo alchemico che porta lo spettatore a interrogarsi sul potere attribuito agli oggetti simbolici, prescienza o credenza?
Una domanda irrisolta, ma la certezza che in un mondo contemporaneo confuso, l’uomo riscopre l’antica necessità di trovare un appiglio magico per premunirsi da paure o pericoli quando i discorsi razionali o le soluzioni tecnologiche non bastano a rasserenare lo spirito.

Gaëlle Gabillet, nata il 28 giugno 1976 a Le Mans, vive e lavora attualmente a Parigi.
Stéphane Villard, nato il 3 novembre 1973 a Saint-Martin d’Hères, vive e lavora attualmente a Parigi.
Borsisti presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici nella promozione 2018-2019.
Entrambi diplomati all’Ensci-Les Ateliers, iniziano a collaborare nel 2011, intorno a un progetto di ricerca in design “Objet Trou noir”, Prix Carte Blanche VIA 2011, acquisito dal Centre Pompidou nel 2017.
Firmano la mostra “Form follows information” alla Biennale Internazionale di Design di Saint-Etienne nel 2015, la mostra “Zones de confort” alla Galleria Poirel, Nancy, con il CNAP e la mostra “Galerie Party” per i quarant’anni del Centre Pompidou, Parigi. Vincitori del Prix Paris Shop & Design nel 2014, si sono aggiudicati nel 2016 la ristrutturazione del Musée d’Art Moderne di Parigi. Pubblicati da Gufram, dalla Galerie Catberro, e dall’editore Petite Friture, il loro lavoro si colloca tra proposte concrete e progetti manifesti. Ricercano forme che offrano molteplici interpretazioni.

La mostra “Ghost bless you” di Gaëlle Gabillet (1976) e di Stéphane Villard (1973) è realizzata nell’ambito delle residenze 2018-19 dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici / Associazione Capo d’Arte.

Dettagli

Inizio:
28 Luglio 2019
Fine:
1 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO DANIELE
Corso Umberto I, 60
Gagliano del Capo, Lecce 73034 Italia
+ Google Maps