Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gaia e gli spiriti della natura – Mostra collettiva

martedì 18 Giugno 2024 @ 08:00 - 17:00

Gaia e gli spiriti della natura - Mostra collettiva

sede: Galleria Rettori Tribbio (Trieste).

A volte, andare a vedere un’esposizione d’Arte è come entrare in un Teatro: si ha appena il tempo di abituarsi al cambio di illuminazione che già si apre il sipario e lo spettacolo prende vita. Inaspettatamente si viene avvolti da un flusso di emozioni, delicate o più accese, dove i quadri, attori sulla scena, prendono vita e la realtà sembra comporsi e scomporsi davanti a noi.

In questa mostra, Oksana Kolosyuk, Irina Metz e Momalyu/Liubov Kriuchkova, tre amiche diplomate alla Online Art Communication School by Julia Sysalova, con sapienti pennellate sature di colore, riescono a coinvolgere l’ignaro spettatore facendogli percepire il fruscio del vento, il profumo dei fiori e delle erbe incolte, o il sapore acidulo di splendida frutta non ancora corrotta dal tempo. Con infinità varietà di tinte, che passano dai verdi acidi ai bruni, da caldi e avvolgenti rossi a blu intensi, la loro pittura appaga tutti i sensi che si perdono in contemplazione di una Natura palpitante e viva, sempre buona e clemente.

Le opere esposte, che spaziano dall’impressionismo all’iperrealismo, vengono dedicate con profondo amore alla nostra Terra, alla Madre che ci genera, accoglie, protegge… e che va inevitabilmente protetta e preservata. E non è casuale siano tre donne a voler testimoniare con la loro Arte l’interesse per Gaia, perché è proprio il femminile il veicolo privilegiato dell’incontro con gli spiriti della Natura, ispirazioni di sacralità e saggezze antiche.

Un’unione artistica e umana che racconta come queste pittrici riescano, ognuna con la sua personale inclinazione e unicità, a realizzare opere ricche di intensità emotiva, dove spazio e tempo sembrano perdere rilevanza, per esprimere con spontaneità creativa un appassionato messaggio che vede Natura, “anima collettiva” e Arte, fondersi con sorprendente alchimia.
Gabriella Dipietro

Inaugurazione
Sabato 22 giugno alle ore 18

Immagine in evidenza
di Irina Metz (part.)

Dettagli

Data:
martedì 18 Giugno 2024
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA RETTORI TRIBBIO
Piazza Vecchia, 6
Trieste, 34121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo