Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

George Kenneth Scott. Eats & drinks & pizza

7 Dicembre 2019 - 14 Marzo 2020

George Kenneth Scott. Eats & drinks & pizza

sede: Circolo di Bellano (Bellano, Lecco).
cura: Velasco Vitali.

New York 1944. Peggy Guggenheim organizza la prima mostra di una sua recente scoperta: George Kenneth Scott. L’artista ha 26 anni. Molti anni dopo Kenny diventerà famoso in Italia – e nel mondo – come stilista e designer. La sua firma è Ken Scott.
Anche in questi ambiti, così come nell’arte, il suo talento fu precocissimo e rivoluzionario. Fu l’inventore delle sfilate-spettacolo che vedevano le sue modelle indossare abiti animalier sotto la tenda di un circo, oppure nel Palazzo dello sport di Roma o al Piper, il locale più cool della capitale negli anni sessanta. Ken Scott fu uno straordinario anticipatore di tendenze e di pensiero estetico che nella pratica si è tradotto in un vero e proprio primato. Una tra le più emblematiche fu l’apertura a Milano del primo ristorante griffato. Siamo nel 1969, l’insegna è “Eats & drinks” e spesso Ken Scott si mette personalmente ai fornelli.

A cinquant’anni da quell’evento, dopo decenni di successi della moda italiana, dopo che gli chef, più degli architetti e degli artisti, sono stati considerati i guru del sapere contemporaneo, il genio anticipatore di Ken Scott rivive in una mostra che ha il sapore dell’inedito e il gusto dell’inaspettato e che vuole rimarcare e far rivivere quello stile considerato ‘scomodò dopo gli anni ‘70, senza trovare la più piena affermazione nei decenni successivi, anche se il suo nome resta indelebile.

A Bellano si svela un inedito. Nei modesti ambienti de Il Circolo, è sorprendente ritrovare la tavola apparecchiata creata da Ken Scott e le tempere originali dell’imprevedibile “menu” di quindici pizze dipinte da Kenneth Scott per dei moduli decorativi che nessuno ha mai editato o pubblicato. Un vero e proprio monumento all’eleganza del palato, dove anche la pizza diventa inconfondibile icona dei consumi.

La mostra di Bellano invita lo spettatore alla scoperta (ri-scoperta), solo apparentemente scontata, e alla rilettura del percorso di un maestro al quale non è ancora stato restituito il riconoscimento di primogenitura.
L’intuizione fu davvero folgorante e dimostra, come avrebbe affermato Buzzati, che Ken Scott nel 1970 è stato in grado di “aristocratizzare… anche la Pizza”.

La mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Bellano, Big Ciaccio Arte, Fondazione Ken Scott, La Pila, Mantero Seta.
Inaugurazione: sabato 7 dicembre ore 17 – Cinema di Bellano via Roma; ore 18;30 – Circolo via Manzoni.

Dettagli

Inizio:
7 Dicembre 2019
Fine:
14 Marzo 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CIRCOLO DI BELLANO
Via Alessandro Manzoni, 50 Lecco 23822 Italia + Google Maps