altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Gerda Taro, la ragazza con la Leica. Incontro con Helena Janeczek
giovedì 15 Febbraio 2024 @ 18:30
sede: Camera Centro Italiano per la Fotografia (Torino).
In occasione delle nuove mostre di Camera ha inizio un ricco programma di incontri aperti al pubblico nella formula collaudata de “I Giovedì in Camera”.
Sviluppati nei mesi da febbraio a maggio 2024, gli appuntamenti approfondiranno alcune delle tematiche affrontate dalle mostre in corso. Scrittori, giornalisti, fotografi come Helena Janeczek, Mario Calabresi, Francesca Mannocchi, Susan Meiselas, Gabriele Micalizzi, Michele Pellegrino ci parleranno dell’attualità a partire dalla storia, creando così ancora una volta originali occasioni di dibattito e scambio culturale attraverso le immagini.
«Così era finita Gerda Taro, per non aver voluto abbandonare il fronte quando non c’era più nessuna speranza, ed era rimasta ferita a morte come tanti altri, in una strada polverosa; lasciò nelle sue foto testimonianza dell’enorme delitto che era stata la guerra. Aveva dedicato la sua splendida vita a un degno compito, a una giusta causa persa.»
Helena Janeczek, La ragazza con la Leica
Il 1° agosto 1937 una sfilata piena di bandiere rosse attraversa Parigi. È il corteo funebre per Gerda Taro, la prima fotografa caduta su un campo di battaglia. Proprio quel giorno avrebbe compiuto ventisette anni. Robert Capa, in prima fila, è distrutto: erano stati felici insieme, lui le aveva insegnato a usare la Leica e poi erano partiti tutti e due per la Guerra di Spagna. La vita a Parigi, l’amore con Capa, l’avventura di fotografare sono al centro del romanzo di Helena Janeczek, “La ragazza con la Leica“, vincitore nel 2018 del Premio Strega, del Premio Bagutta e finalista al Premio Campiello.
Giovedì 15 febbraio, incontro con l’autrice in compagnia del direttore artistico di Camera, Walter Guadagnini, per approfondire la breve ma intensissima vita di questa ragazza anticonformista, ripercorrendo le pagine di uno dei più acclamati romanzi degli ultimi anni.
Immagine in evidenza
Walter Reuter, Gerda Taro all’inaugurazione del Congresso Internazionale degli Scrittori per la Difesa della Cultura, Valencia, 1937 © Fondo Guillermo Fernández Zúñiga. Courtesy of International Center of Photography (Dettaglio)