Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Germana Salvini. Liberiamo i sogni
mercoledì 8 Settembre 2021 - mercoledì 22 Settembre 2021

sede: GAMeC Centro Arte Moderna (Pisa).
cura: Massimiliano Sbrana.
Germana Salvini è nata a Monterotondo Marittimo in provincia di Grosseto e vive da molti anni alle pendici dei monti pisani, nel Comune di San Giuliano Terme.
Da sempre appassionata di pittura ha frequentato l’Accademia Libera d’Arte a Pisa.
Fin dal 1981 espone le sue opere in mostre personali e collettive.
Dal 1984, per alcuni anni, svolge con passione anche l’attività di costumista e creatrice di pendenti e collane di squisita fattura.
La sua pittura, inizialmente di stampo paesaggistico, lascia in seguito il passo alla figura ed in particolare ai volti, che disegna e dipinge con particolare intensità espressiva.
Di eccezionale fattura i suoi pastelli, gessetti e carboncini, dove l’espressione dei suoi personaggi si traduce metaforicamente in racconto.
Gli sguardi ed in particolar modo le rughe, segnale allegorico e nel contempo concreto e reale del trascorrere del tempo, dialogano con l’interlocutore conducendolo nel mondo onirico e fantastico dei personaggi lavoro della miniera, così come nel fantastico mondo del teatro.
Teatro al quale Germana, da qualche tempo dedica molte delle sue opere.
Tele e pannelli dai quali si affacciano personaggi del passato, uomini con baffi impomatati e con veletta e cappello.
Tele trasformate in quinte teatrali dalle quali ogni personaggio emerge e recita con maestria la propria parte in attesa dell’applauso finale di un pubblico attento e mai come in questo caso coinvolto, al punto tale che molte figure sono rappresentate dai calchi che Germana trae dai corpi degli amici che lei sceglie per trasformarli in marionette e burattini delle proprie rappresentazioni e dove loro poi con ironia e compiacimento finiscono per riconoscersi.
Una pittura, che si fa scultura e viceversa, in un gioco delle parti di storica e letteraria memoria, splendidamente sceneggiato e interpretato da questa artista poliedrica e geniale.
Inaugurazione
Sabato 11 Settembre 2021 ore ore 18:00
Informazioni
393 393961536; info@centroartemoderna.com