Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giacinto Cerone. Il Massimo dell’Orizzontale

martedì 6 maggio 2014 - domenica 14 settembre 2014

L’esposizione si snoda attraverso una selezione di oltre trenta disegni, molti dei quali inediti, provenienti da collezioni pubbliche e private.
La tensione emotiva e la fisicità espressiva tipiche delle sculture di Cerone, emergono con la stessa dirompenza nelle sue opere su carta, che rientrano a pieno titolo nel processo creativo dell’artista.
I tagli, le torsioni, la lacerazione della materia plastica si trasformano sulla carta in segni nervosi, profili vibranti, grumi di colore, eseguiti impiegando tutto il corpo, steso a terra.
Liberandosi del peso della materia, Cerone spande sul piano orizzontale del foglio la potenza del segno.
Opere di grandi dimensioni, come la serie delle Ofelie o degli Argonauti, manifestano una continua e incessante sperimentazione capace di trasformare un elemento naturale – la fioritura di un arbusto, i viluppi di un panno, le figure senza volto – in una visione alchemica.
Per Cerone nel disegno le cose cessano di essere ciò che sono per divenire ciò che noi desideriamo che siano.
Come un’alchimista lavora con entrambe le mani, disegna con potenza da destra verso sinistra, o viceversa, contemporaneamente.
Completa il percorso espositivo una nutrita documentazione costituita da fotografie, lettere, scritti, estratti di cataloghi e periodici, tutti provenienti dall’Archivio Giacinto Cerone che ha reso possibile, grazie alla sua collaborazione, la realizzazione della mostra.

GiacintoCerone_01_0

Dettagli

Inizio:
martedì 6 maggio 2014
Fine:
domenica 14 settembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA ROMA
Via Nizza, 138
Roma, 00161 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 671070400
Sito web:
www.macro.roma.museum