altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Gian Carlo Contegno. S’ode ancora il mare
sabato 3 Febbraio 2018 - sabato 17 Febbraio 2018
sede: Satura Art Gallery (Genova).
cura: Flavia Motolese.
Gian Carlo Contegno è nato nel 1935 a Livorno, ma nell’adolescenza vive a Genova dove lavora nello studio in Salita San Francesco da Paola.
L’artista è fautore di una qualità rappresentativa che trova assunti e rimandi nella figurazione dei “macchiaioli” e dell’impressionismo “en plain air”.
In più egli connota il suo fare con una peculiare accentuazione di pathos verista, enfatizzato dell’uso della materia pittorica corposa – stemperata a spatola – e modulata rendendo ancora più originali le risultanze stilistiche, con effetti di impostazione “chiarista” a tutto beneficio degli esiti illuministi.
Ed è particolarmente nell’esercizio plastico-prospettico della stesura della “pasta” per dipingere, che Contegno esplicita la “vis” gestaltica ed il fremito elaborativo della sua compositività.
La metodica a spatola esalta sia la “volumetria” sia la modulazione del magma materico, il nitore e la briosità dell’impasto, quanto la tensione e l’energia dinamica del segno irruente e passionale, mordace e corposo, suadente e volitivo.
L’espansione tonale della tavolozza tende a un rapporto armonico e mai accentuato dei cromatismi, prediligendo – oltre i bianchi – la sfera delle tinte pastello, i verdi pacati, i marroni ambrati.
La dovizia di spessore della sostanza pittorica, l’imprinting sinuoso ma robusto delle campiture, l’esemplare rigore e la pulizia delle forme creano soluzioni di linguaggio visivo e rappresentativo di immediatezza scenica e vibrazione estatica.
Soavi, eppur vigili, visioni ambientalistiche, accorte e sagaci inquadrature di un soggetto della realtà naturalistica e paesaggistica, che paiono immersi in un bagno di luce.
Contegno predilige mettere in fieri l’espressività icastica della sua visionarietà, reinventando, fantasticando, visitando oniricamente o a “memoria”, peculiare ritratti alla natura ligustica.
Scorci paesistici del territorio rivierasco di entroterra, spettacolari “messe a fuoco” di Genova e del porto visti dalle alture della città, mirabili borghi marini.
(Testo critico a cura di Giannina Scorza)