Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Gian Paolo Barbieri. Beyond fashion

venerdì 5 Luglio 2024 - sabato 31 Agosto 2024

Gian Paolo Barbieri. Beyond fashion

sede: House of Lucie (Ostuni, Brindisi).

A Gian Paolo Barbieri, che ha segnato la storia della fotografia contemporanea di moda e costume, House of Lucie Ostuni e The Lucie Awards dedicano “Beyond Fashion”, una retrospettiva realizzata in collaborazione con la Fondazione Gian Paolo Barbieri e la galleria 29 Arts In Progress di Milano.

Accanto a molti capolavori di Barbieri, saranno esposte anche alcune fotografie inedite, che spaziano dagli anni ’60 agli anni 2000, frutto di un’approfondita ricerca condotta all’interno dell’archivio dell’Artista.
Gian Paolo Barbieri è riuscito a dare un volto unico alla moda italiana, che nessuno aveva ancora saputo immaginare, diventando complice e compagno di quegli stilisti che l’avvento del made in Italy avrebbe trasformato in protagonisti di una nuova era del costume e del fashion.
Al loro fianco, lui interpreta la stagione più bella di quella nuova effervescenza.

In mostra scatti intimi e spontanei di modelle e celebrity come Veruschka, Naomi Campbell, Marpessa, Eva Herzigova, e Monica Bellucci, Mina, Isabella Rossellini si alternano ad iconiche fotografie (compresa Audrey Hepburn del 1969) che Barbieri ha concepito per alcune delle più leggendarie campagne pubblicitarie per brand di moda italiani e internazionali come Versace, Ferrè, Vivienne Westwood, Dolce & Gabbana, Valentino e Armani.
Ma il percorso espositivo propone al pubblico anche immagini innovative in termini di ambientazioni e styling, frutto dell’inconfondibile ingegno dell’Artista: una fotografia ironica e allo stesso tempo colta, ricercata e provocatoria, ricca di rimandi alla storia dell’arte, di eclettici set outdoor in location esotiche e citazioni cinematografiche, eco dell’esperienza giovanile fatta a Cinecittà, a Roma.
Dal suo punto di vista, infatti, la moda senza arte è nuda e vuota.
E qui le donne delle immagini in mostra si liberano per l’occasione delle pose più canoniche della fotografia di moda, per farsi portavoce di una nuova eleganza non convenzionale che ne rivela il lato più disinvolto e sensuale.

Immagine in evidenza
Copyright © Gian Paolo Barbieri Dalma Callado in Gianfranco Ferre´, Milano 1979 Unique Piece Vintage gelatin silver print Signed on verso Signed, titled, dated and numbered on Studio Authenticity Sticker Framed in black linden wood with museum anti-UV and anti-reflective glass (framed size: 40 x 51 cm)

Dettagli

Inizio:
venerdì 5 Luglio 2024
Fine:
sabato 31 Agosto 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

HOUSE OF LUCIE
Corso Giuseppe Garibaldi, 164
Ostuni, Brindisi 72017 Italia
+ Google Maps