Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Gianluca Biscalchin. Tarocchi tarocchi

venerdì 11 maggio 2018 - domenica 27 maggio 2018

Gianluca Biscalchin. Tarocchi tarocchi

sede: Fabriano Boutique Roma (Roma).

“Nell’ultima carta si contempla il paladino legato a testa in giù come L’Appeso. […] Dice: – Lasciatemi così. Ho fatto tutto il giro e ho capito. Il mondo si legge all’incontrario. Tutto è chiaro”.
(Italo Calvino, Il castello dei destini incrociati)

“Tarocchi tarocchi” di Gianluca Biscalchin arriva a Roma. Una nuova tappa per FabrianoOspita, il progetto itinerante che prevede esposizioni dedicate ad artisti che interpretano la carta, ognuno in maniera differente.
Gianluca Biscalchin ha immaginato, studiato, disegnato infine dorato alcuni tarocchi, così hanno preso forma 12 opere preziose a china su carta.
La regina, il re, l’appeso, il fante, la morte, per citarne alcune, rigorose nell’ispirazione e nelle proporzioni, fatte di segni definiti, ironiche nella trasformazione degli esseri umani a esser volatili, piccioni per la precisione.

“Dunque Tarocchi tarocchi anche nel gioco tra sostantivo e aggettivo che diventa titolo del progetto.
Le opere sono realizzate a inchiostro di china e foglia d’oro su carta Fabriano Artistico 600 g / m2, una carta prodotta a macchina in tondo con il 100% di cotone.
Non so niente di arcani, di segni zodiacali, di lune traverse e ingressi planetari.
Ma l’estetica dei tarocchi mi ha sempre sedotto, con la sua serialità e le possibilità giocose che implica.
È bastato immettere la mia ossessione per i piccioni nelle forme dei mazzi Visconti dell’Accademia Carrara di Bergamo e della Morgan Library di New York per creare questi falsi: falsi i soggetti, falso l’oro, falsi i nomi… In fondo sono un artista tarocco”.

Gianluca Biscalchin è giornalista e illustratore, specializzato in gastronomia, viaggi, libri e tutto ciò che solletica la sua immaginazione. Opera tra i due regni della parola scritta e del disegno per raccontare storie di questo mondo, con un gusto per la vita e la bellezza. Nelle sue illustrazioni crea microcosmi di città, paesi, ingredienti, cuochi con uno stile che sovrappone ironia e cultura e una caratteristica, il suo tratto gioioso. Ha lavorato per case editrici, aziende del settore food & beverage e istituzioni culturali, tra cui il Touring Club Italiano. Come autore, ha pubblicato Prèt-à-gourmet (Mondadori), guida spiritosa per la cucina raffinata, e Regioni d’Italia (Electa Kids), un viaggio illustrato attraverso le meraviglie d’Italia.
gianlucabiscalchin.it

FabrianoOspita, a cura di Adelaide Corbetta e giunto alla 32a edizione, è accompagnato dalla collezione di Cards: 10 cartoline ideate in esclusiva per Fabriano Boutique, questa volta da Gianluca Biscalchin, un progetto d’artista, in edizione limitata, realizzato in carta Tintoretto Gesso 250 g/m2.

Dettagli

Inizio:
venerdì 11 maggio 2018
Fine:
domenica 27 maggio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

FABRIANO BOUTIQUE ROMA
via del Babuino 173
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.fabrianoboutique.it