Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianluca Biscalchin. Tarocchi tarocchi

mercoledì 28 Febbraio 2018 - martedì 20 Marzo 2018

Gianluca Biscalchin. Tarocchi tarocchi

sede: Fabriano Boutique Milano (Milano).

“O dei Tarocchi misera regina!
O Tartagia felice!
O Renzo, o Barbarina!
Tal frutto nasce da fatal radice!”
(Brighella a Pantalone – Carlo Gozzi, L’augellino belverde, Atto I. Scena I)

Gianluca Biscalchin ha immaginato, studiato, disegnato infine dorato alcuni tarocchi, così hanno preso forma 12 opere preziose a china su carta.
La regina, il re, l’appeso, il fante, la morte, per citarne alcune, rigorose nell’ispirazione e nelle proporzioni, fatte di segni definiti, ironiche nella trasformazione degli esseri umani a esser volatili, piccioni per la precisione.
Dunque Tarocchi tarocchi anche nel gioco tra sostantivo e aggettivo che diventa titolo del progetto.
Le opere sono realizzate a inchiostro di china e foglia d’oro su carta Fabriano Artistico 600 g / m2, una carta prodotta a macchina in tondo con il 100% di cotone.

“Non so niente di arcani, di segni zodiacali, di lune traverse e ingressi planetari. Ma l’estetica dei tarocchi mi ha sempre sedotto, con la sua serialità e le possibilità giocose che implica. È bastato immettere la mia ossessione per i piccioni nelle forme dei mazzi Visconti dell’Accademia Carrara di Bergamo e della Morgan Library di New York per creare questi falsi: falsi i soggetti, falso l’oro, falsi i nomi… In fondo sono un artista tarocco”.

Gianluca Biscalchin è un giornalista e illustratore, specializzato in gastronomia, viaggi, libri e tutto ciò che solletica la sua immaginazione. Opera tra i due regni della parola scritta e del disegno per raccontare storie di questo mondo, con un gusto per la vita e la bellezza. Nelle sue illustrazioni crea microcosmi di città, paesi, ingredienti, cuochi con uno stile che sovrappone ironia e cultura e una caratteristica, il suo tratto gioioso. Ha lavorato per case editrici, aziende del settore food & beverage e istituzioni culturali, tra cui il Touring Club Italiano.come autore, ha pubblicato Prèt-à-gourmet (Mondadori), guida spiritosa per la cucina raffinata, e Regioni d’Italia (Electa Kids), un viaggio illustrato attraverso le meraviglie d’Italia.

La mostra è parte della rassegna FabrianoOspita, a cura di Adelaide Corbetta, arrivata alla 28ma edizione, ed è accompagnata dalla collezione di Cards: 10 cartoline ideate in esclusiva per Fabriano Boutique, questa volta da Gianluca Biscalchin, un progetto d’artista, in edizione limitata, realizzato in carta Tintoretto Gesso 250 g / m2.
Il progetto FabrianoOspita a cura di Adelaide Corbetta è nato nel 2013, all’interno di Fabriano Boutique con l’intento di incontrare alcuni artisti, per capire come la carta da più di 750 anni continua a essere supporto, materia, tecnica, complice, essa stessa opera. Protagonisti del progetto a oggi: le vignette di Vincino, gli acquerelli di Bixio Braghieri e Sandro Fabbri, i fogli di ceramica di Adriana Albertini, i disegni di inchiostro di Jean Blanchaert, le sagome di Vanni Cuoghi, i collage di Gio Pastori, oltre alle fotografie di Carlo di Pasquale ed Elisa Ci Penagini, i cuori di Serena Viola e le creature meravigliose di Fulvia Mendini. Dal 2016 è realizzato anche negli spazi di Parigi FabrianoBienvenue e di Londra FabrianoWelcomes grazie alla collaborazione con artisti internazionali.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 28 Febbraio 2018
Fine:
martedì 20 Marzo 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.gianlucabiscalchin.it/

Luogo

FABRIANO BOUTIQUE MILANO
via Ponte Vetero, 17
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 76318754
Visualizza il sito del Luogo