Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianluca Carbone. Il viaggiatore

sabato 22 Dicembre 2018 - domenica 6 Gennaio 2019

Gianluca Carbone. Il viaggiatore

sede: Sala Comunale di Futani (Futani).

Gianluca Carbone spazia dalla pittura alla scultura, dalla decorazione alla scenotecnica e vanta un ricco curriculum fra esposizioni personali e collettive.

“Pittore, scultore e scenografo napoletano classe 1976, nel corso degli anni si rende protagonista di numerose mostre nazionali ed internazionali e di numerose istallazioni e lavori scenografici per importanti produzioni teatrali.
Il lavoro dell’artista è caratterizzato dall’assemblaggio di materiali di diversa natura e potenzialità espressiva.
L’impiego di tecniche e materiali tradizionali dell’arte come la pittura ad olio e la cartapesta si unisce all’utilizzo di materiali contemporanei come resine e schiume poliuretaniche oltre a varie tipologie di plastiche”.
Mario Meninno

“Il Viaggio e le sue fasi, interpretate da Gianluca Carbone come metafora perenne della vita, con uomini e cose parte dello stesso disegno e destino, sempre alla ricerca del perché e del quando, nell’infinito tempo circolare che ci conduce verso orizzonti sconosciuti con le nostre valigie piene di dubbi e con l’aspetto di chi non è ancora partito e pensa già di arrivare”.
Gianni Nappa

“Il Viaggiatore” rappresenta uno dei cicli della produzione artistica di Gianluca Carbone. Nella mostra “Il Viaggiatore” l’artista il più delle volte lavora sullo spazio offerto da un oggetto simbolico come la valigia, recuperato dalla memoria personale e collettiva; uno spazio claustrofobico, abitato da figure umane acefale contaminate da oggetti di consumo come monitor o lampade che danno vita a nuove entità, in cui sembra fondersi il limite fra essere umano e oggetto. Questa riconversione in immagini fortemente attuali dalle cromie decise e vivaci ci trasporta all’interno di un viaggio in uno spazio-tempo onirico, circolare, che si fa visione e testimonianza di un’umanità contemporanea in perenne ricerca di identità e dimensione. Protagonista diventa la ricerca della costruzione di uno spazio mentale con cui l’artista, insieme ai suoi personaggi, intraprende un viaggio personale che diventa universale e collettivo e che codifica e sintetizza un percorso fortemente contraddistinto dall’alienazione contemporanea.
Mario Meninno

Evento nell’ambito del Menevavo Festival di Futani (SA).

Dettagli

Inizio:
sabato 22 Dicembre 2018
Fine:
domenica 6 Gennaio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

SALA COMUNALE DI FUTANI
Corso Umberto I
Futani, Salerno 84050 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comunefutani.gov.it

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento