altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Gianluca Quaglia. C’è sempre qualcosa che manca
sabato 4 Marzo 2023 - domenica 4 Giugno 2023
sede: Galleria Apis+ (Benevento).
cura: Rossella Moratto.
Con l’avvicinarsi della primavera, lo spazio outsider di Via Torre della Catena 64, fondato da Marco Victor Romano, invita a entrare nell'”ipotetico giardino” creato da Gianluca Quaglia nella sua personale “C’è sempre qualcosa che manca”.
Partendo dalle tavole zoologiche di fine Ottocento, fulcro della mostra, si attiva un loop concettuale e visivo con il tentativo di raccontare il ciclo della vita, anche legato all’azione della “cancellazione” soltanto apparentemente distruttiva. La fibra di carta e il materiale d’inchiostro ricavati dalla cancellazione di un camaleonte, infatti, rinascono dalle mani dell’artista nelle piccole sculture di mosche di cui il rettile potrebbe nutrirsi e – come dice Moratto – si dà inizio “al gioco della rappresentazione e dove c’è sempre qualcosa che manca, appunto, e in questo mancare sta lo spazio della creazione”.
La relazione uomo-natura è da sempre alla base della riflessione artistica di Quaglia e l’attitudine alla profonda ricerca, nonché alla valorizzazione di materiali “eterni” nell’arte come il bronzo e la ceramica, sono tratti distintivi che condivide con l’identità della stessa galleria #apis+. Tutti coloro che lo vorranno potranno camminare tra le opere, parte attiva dell’esposizione, senza che gli venga indicato il sentiero e il sentire. Il pubblico potrà osservare l’ambiente circostante liberamente, incrociando o schivando lo sguardo della volpe che osserva incuriosita i fiori o del gufo, ma certamente andando oltre l’evidenza e guardando il paesaggio da una prospettiva diversa: la propria.
Inaugurazione
sabato 4 marzo alle 18:30
Immagine in evidenza
Gianluca Quaglia – 2020 – senza titolo (neve) – porcellana smaltata e base in ferro smaltata – cm 40x28x17.5