Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianluigi Toccafondo. Certi siri viu navi – Castelnuovo Fotografia

sabato 3 Ottobre 2020 - domenica 11 Ottobre 2020

Gianluigi Toccafondo. Certi siri viu navi - Castelnuovo Fotografia

sede: Rocca Colonna (Castelnuovo di Porto, Roma).

Certi siri viu navi è una musica, una poesia, un canto poetico e familiare, opera dei Fratelli Mancuso, polistrumentisti e cantori raff inati che nascono a Sutera, un piccolo centro della provincia di Caltanissetta, e che attraversano in poco più di trent’anni mondi in apparenza inconciliabili: i sentieri sperduti del loro paese e le lontane periferie industriali del Nord Europa.

L’incontro con Gianluigi Toccafondo 1 , pittore, illustratore e cineasta, artista a tutto tondo, innamorato dell’arte grafica, del cinema e delle rispettive ibridazioni e trasformazioni, porta alla realizzazione del libro omonimo.
Un leporello che si sfoglia e che si apre per una lunghezza di 5 metri, stampato in serigrafia a sei colori da Else Edizioni, e che porta al di là del tempo la corsa infaticabile dell’infanzia, attraverso memorie che si addensano e ondeggiano tra ombre, colori e luci.
Si tratta di navi che giungono da un mare profondo accompagnate dalla meraviglia di un bambino, un viaggio continuo di traversate e approdi, di uomini e imbarcazioni che nascono dal tratto pastoso e fluttuante di Gianluigi Toccafondo e dalle visionarie metamorfosi dei suoi disegni.
Un viaggio ineluttabile, essenziale e inesauribile che si dipana nello scorrere di tutte le vite fino alla scoperta delle proprie radici in una realtà che si trasforma incessantemente nello spazio e nel tempo.

In mostra, in occasione dell’VIII edizione di Castelnuovo Fotografia, le serigrafie del leporello e il video realizzato da Angelo Loy in cui le parole e la musica dei Fratelli Mancuso si accompagnano agli straordinari originali di Gianluigi Toccafondo che inseguono un canto ideale, intimo e necessario come un bisogno primario.

Evento in collaborazione con Else.

Mostra nell’ambito della rassegna “Castelnuovo Fotografia – VIII edizione

Note

  1. Gianluigi Toccafondo. Nato a San Marino nel 1965, Gianluigi Toccafondo è un pittore, illustratore e cineasta. Nel 1999 pubblica solo per il Giappone Pinocchio, inedito in Italia fino al 2011 (Logos). Con il cortometraggio La Piccola Russia vince il Torino Film Festival nel 2004. Affianca a una produzione più personale e intimistica, un filone legato al mondo del cinema, della letteratura e della cultura in genere come in Essere morti o essere vivi è la stessa cosa, ispirato alla figura di Pier Paolo Pasolini. Attivo anche in pubblicità e in televisione, ha realizzato sigle per programmi di successo, il logo della Fandango, campagne rimaste famose, come quella per Sambuca Molinari, ed è stato aiuto regista del film Gomorra di Matteo Garrone. Ha esposto in importanti mostre internazionali e pubblicato con riviste culturali e d’arte. Dal 2014 collabora con il Teatro dell’Opera di Roma per il quale ha creato i manifesti delle ultime cinque stagioni di lirica e balletto, oltre a scenografie e costumi.

Dettagli

Inizio:
sabato 3 Ottobre 2020
Fine:
domenica 11 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ROCCA COLONNA
Castelnuovo di Porto, Roma 00060 Italia + Google Maps