Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianni Bertini. Dai Gridi all’Abbaco

venerdì 31 Marzo 2023 - lunedì 15 Maggio 2023

Gianni Bertini. Dai Gridi all'Abbaco

sede: Galleria Planetario (Trieste).

Per i 100 anni della nascita di Gianni Bertini, la Galleria Planetario di Trieste propone una mostra di opere storiche, “Dai Gridi all’Abbaco”, presentata dalla storica dell’arte Francesca Martinelli.

“Fare il pittore o meglio l’artista” – scriveva Gianni Bertini, che fu anche grafico, scrittore, poeta visivo, scenografo e promotore di eventi – “non significa distribuire pillole d’oppio colorate, ma chiarire l’evoluzione della condizione umana”.
Un’evoluzione ripresa nella mostra a Trieste, che ripercorre alcune tappe fondamentali dell’artista, tra cui “I Gridi”, con cui nel 1949 Gianni Bertini esordì a Palazzo Strozzi a Firenze, dove espose questa pittura segnaletica a base di lettere e cifre, che anticipava di dieci anni i bersagli e le numerazioni di Jasper John, Robert Indiana, Robert Rauschenberg e altri della Pop-Art.

Il percorso espositivo proposto a Trieste segue quello artistico di Gianni Bertini, proponendo opere storiche che, dopo l’esordio parigino e un’intensa attività di ricerca, Bertini nel 1951 espone a Parigi, in gallerie prestigiose della pittura informale. Seguono poi opere del ciclo “Mec-Art”, movimento teorizzato dal critico francese Pierre Restany come risposta europea alla Pop-art, uno dei movimenti più importanti d’avanguardia degli anni ‘60. Infine, “Abbaco” con l’esposizione di un nucleo importante di opere che nel 1976 l’artista propone per una revisione della cultura in atto all’epoca, ripartendo su basi semplici e chiare.

Tra i suoi scritti un elogio al dimenticare: “quasi tutte le persone coltivano il dono della memoria e chi non ne ha esercita ad averne. Nel mio caso mi sono sempre esercitato a dimenticare. In primo luogo, voglio dimenticare i miei quadri, la loro immagine e la loro fattura. Li dimentico per timore d’imitare me stesso. Solo il gesto, la sua precisione, il suo linguaggio, mi ha sempre interessato affinare. Dunque, far scaturire ogni volta un significato nuovo, dimenticando la forma precedente”.

Inaugurazione
Venerdì 31 marzo alle ore 18.00

Immagine in evidenza
Gianni Bertini,1971, Motociclista, 162×114, olio su tela emulsionata (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 31 Marzo 2023
Fine:
lunedì 15 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA PLANETARIO
Via Fabio Filzi, 4
Trieste, 34132 Italia
+ Google Maps
Phone
335 205015