Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianni Cortellessa. Somnium

giovedì 3 novembre 2016 - sabato 26 novembre 2016

sede: Galleria Arte e Pensieri (Roma).

Somnium presenta sedici opere dalla tecnica inusuale, sempre nell’ambito della fotografia analogica, dove il processo chimico che si sviluppa da sovrapposizione di provini di stampa non registra il frammento di soggetto, ma viene riplasmato attraverso l’azione sia manuale (pennelli, spugnette, acidi, solventi domestici ecc…) che di sedimentazione del tempo.

“Il risultato è una superficie pittorica fluida a volte, architettonica altre, e si inserisce a pieno titolo storicamente nella tradizione della fotografia sperimentale senza macchina fotografica, quella del tedesco Neusüss e del cecoslovacco Rajzík. Il pittoricismo di questi lavori si scioglie in fluidi chimici trascinati e aggrumati, la materia si muove come autonoma, finché sopraggiunge la mano creativa che la deforma in distorsioni. Le astrazioni geometriche e fluide che ne risultano costituiscono una raffinata sintesi tra suggestione alchemica e ricerca serrata di luminismi e rifrazioni”.
(Paola Berardi)

Le opere di medio formato sono stampate su carta cotone fine art Hahnemuhle.

Gianni Cortellessa romano di adozione, fotografo Mibact, da anni si occupa della documentazione fotografica del patrimonio artistico di Roma e del Lazio.
Ha prodotto numerosi cataloghi di rilevanza scientifica e artistica.
Parallelamente al lavoro documentaristico Cortellessa ha sviluppato da sempre ed elaborato una ricerca prettamente artistica nel campo fotografico non privo da contaminazioni, una su tutte la pittura.
Alcune mostre personali: in Camera Verde: “Rodcenko” 2002, “Memo” 2003, “Mater Materia” 2004, “Intorno a Salomè” 2006, “Quater” 2007; nel Museo Nazionale di Palazzo Venezia sala Altoviti la “Brigantina Ferita” sei tele di Pittura Materica 2008.
Nella galleria Opera Unica “Nike” 2011.
Tra le Collettive: “Falce e Martello simboli di Ferro” presso il Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila 2008; “Ab Ovo” presso lo studio di Claudio Abate e Scuderie Aldobrandini di Frascati.
Ha esposto nella “Galleria Arte e Pensieri”; al Punto Einaudi di via Giulia; da “Zoe Spazio Arte”; nello Spazio per l’Arte Contemporanea Beat 72; Piane di Bronzo (Tuscania).
Sempre oltre il monolinguaggio.

Dettagli

Inizio:
giovedì 3 novembre 2016
Fine:
sabato 26 novembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

GALLERIA ARTE E PENSIERI
Via Ostilia, 3a
Roma, 00184 Italia
+ Google Maps
Telefono:
339 7092125
Sito web:
www.galleriaarteepensieri.it

Altro

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca