Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianni Mantovani. Il giorno che verrà

sabato 12 Novembre 2022 - domenica 27 Novembre 2022

Gianni Mantovani. Il giorno che verrà

sede: Pallavicini 22 Art Gallery (Ravenna).

La mostra sull’opera di Gianni Mantovani, con testo critico di Antonio Enrico Maria Giordano a catalogo, vede esposta una serie di lavori pittorici ispirati all’ambiente a testimonianza della sensibilità verso la Natura radicata da decenni nell’artista modenese.
Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante.

Motivo conduttore delle tele in mostra è il paesaggio su sfondo rosso, a simboleggiare l’urlo dell’artista contro il surriscaldamento globale del pianeta Terra ed i preoccupanti e sempre più accelerati cambiamenti climatici.
I titoli scelti da Gianni Mantovani per le opere in mostra (Appoggiarsi alla bellezza del cielo; Accarezzare il cielo; La bellezza non ha confini; L’infinito delle forme; Orizzonte di luce; Luce di stelle; La luce che è in noi; È già mattino; È un giorno bellissimo; Paese mio; Il sorriso di un fiore; Giardini Margherita) evocano i sentimenti, la bellezza della vita, i sogni e una visione fiduciosa e speranzosa del creato.

Gianni Mantovani nasce a Concordia (MO) nel 1950 dove tuttora risiede. Studia all’Istituto d’Arte di Modena e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 1974 inizia a insegnare Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico di Bologna e dal 1994 è docente di ruolo di “Pittura” e in seguito di “Disegno” presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Evento organizzato da: CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con: Spazio Espositivo Pallavicini 22 Art Gallery Archivio Collezione Ghigi-Pagnani Delegazione-gruppo giovani Fai di Ravenna con il patrocinio: Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura Accademia di Belle Arti di Ravenna WWF Ravenna

Inaugurazione
sabato 12 novembre 2022 dalle ore 18:30

Informazioni
pallavicini22.ravenna@gmail.com

Immagine in evidenza
Gianni Mantovani – La primavera ritornerà, 2021, cm 50×50

Dettagli

Inizio:
sabato 12 Novembre 2022
Fine:
domenica 27 Novembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PALLAVICINI 22 ART GALLERY
Viale Giorgio Pallavicini, 22
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo