Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianni Nieddu. Parte lesa

mercoledì 6 dicembre 2017 - domenica 17 dicembre 2017

Gianni Nieddu. Parte lesa

sede: Spazio Chora (Sassari).

Il progetto nasce in relazione con lo spazio ospitante, storica macelleria della città.
Le mappe di Gianni Nieddu forniscono istruzioni sulla scelta dei tagli pregiati selezionati della carne e indagano la correlazione tra rappresentazione visiva e dominio.
Le immagini stilizzate rappresentano emblematicamente la necessaria indifferenza verso l’esistenza dell’animale destinato al macello, per questo definito, come suggerisce il titolo dell’esposizione, parte lesa.come suggerito dal testo curatoriale “accentramento e stilizzazione riducono l’animale alle caratteristiche essenziali della specie, privandolo del racconto di un qualche contrassegno particolare.
Di contro, i tagli strappano l’immagine e generano con questa lesione disseminazione, dispersione.
Il risultato è una sintesi in cui spinta centripeta e centrifuga non si annullano ma rimangono forze attive e complementari nella convivenza di carne e numeri”.

La lesione nelle tele di Gianni Nieddu riguarda una condizione subordinata dell’animale all’azione umana, l’impossibilità della scelta e la materiale perdita di una parte del corpo.
Allo stesso tempo richiama lo strappo operato sulla compattezza dell’immagine da numeri, denominazioni, linee continue e tratteggiate in una controversa ma produttiva relazione con l’emotività connessa al tema della carne.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 6 dicembre 2017
Fine:
domenica 17 dicembre 2017
Categoria Evento:

Luogo

SPAZIO CHORA
Via Zanfarino, 29
Sassari, 07100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.spaziochora.org