Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gigino Falconi. Melanconia dell’immagine

venerdì 28 Febbraio 2020 - giovedì 12 Marzo 2020

Gigino Falconi. Melanconia dell'immagine

sede: 6° Senso Art Gallery (Roma).

Le opere in mostra detengono una risonante potenza narrativa, sono realizzate con una tavolozza chiara ed eterea e mettono in risalto atmosfere oniriche.
Il mondo dei simboli e dei desideri acquistano consistenza, diventano materia vivente.

Al centro delle composizioni di Gigino Falconi prevale la donna in tutto il suo candore.
Le donne dai corpi angelici, candidi e mitizzati vengono posizionate all’interno di dimensioni irreali, levitano su alberi, su lenzuola disfatte, su divani scomposti.
Di queste donne idealizzate è possibile percepirne il loro inconscio, i desideri proibiti, i ricordi dolorosi, ottenuti dall’artista sia attraverso paesaggi tempestosi sia attraverso la presenza di altre figure posizionate su diversi piani compositivi, con corpi raffigurati non nella loro interezza; una volontà precisa che mira a sostenere l’indefinito dei sogni, le memorie atemporali.

Le immagini sono costituite da colori scuri, una costante inevitabile nei quadri dell’artista.
La percezione di un raffreddamento delle emozioni visive è evidente, ma questa non è una nota negativa anzi l’artista riesce a penetrare in luoghi profondi e sconosciuti dell’anima.
Le forme e i gesti sono sospesi, fuori dal tempo; con tutta la maestria della mano del pittore si assiste non solo ad un’elegia del mito e del simbolo ma, ad estasi nostalgiche, frammenti di ricordi, realtà perturbate.

Quella di Gigino Falconi non è una banale fuga della realtà o una sublimazione del dolore; le atmosfere lunari non sono estranianti anzi hanno note malinconiche, partecipano al dolore non lo respingono, lo accolgono, senza essere del tutto coinvolte, le figure femminili richiamano il poetico e lo struggente nel contempo.
Il mistero come la poesia hanno un ruolo centrale.
Alcuni dettagli, le atmosfere, i nudi femminili nelle sue dimensioni soffuse, velatamente erotiche, vaghe e cupe ricordano il pittore belga Paul Delvaux.

Invece il suo corrispettivo cinematografico richiama alla memoria Fellini sommo regista, sospeso quasi sempre tra sogno e realtà.
Federico Fellini stesso affermò: “Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita”.
L’artista rientra in pieno in questa affermazione; il linguaggio del sogno in Falconi si trasforma in vita reale, i sogni contenitori della creatività, della perversione delle azioni senza filtri, senza mediazioni, sono la scelta principale per la sua rappresentazione della realtà, a differenza di Fellini dove il sogno è il riflesso di una fuga del suo male di vivere, in Falconi è invece la vera vita.

Inaugurazione: venerdì 28 Febbraio alle ore 18:30

Dettagli

Inizio:
venerdì 28 Febbraio 2020
Fine:
giovedì 12 Marzo 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SESTO SENSO ART GALLERY
Via Margutta, 43
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Phone
349 7075469
Visualizza il sito del Luogo