Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gillo Dorfles. La sua Paestum

giovedì 17 Settembre 2020 - martedì 17 Novembre 2020

Science Art Visions
Gillo Dorfles. La sua Paestum

sede: Parco Archeologico di Paestum – Torre 28 (Paestum, Salerno).
cura: Nuvola Lista, Antonello Tolve.

La mostra rende omaggio al sodalizio che, in circa vent’anni, l’artista e critico d’arte triestino Gillo Dorfles ha saputo tessere con il territorio pestano e la sua comunità.
In esposizione circa cento opere tra materiali minimi, tele, grafiche e ceramiche, realizzate durante i numerosi soggiorni pestani di Dorfles quando, lontano dalle grandi città del nord, l'”angelo della critica” tornava a dipingere.

“Tra i disegni e le pitture su tela, le carte e i cartoncini, le ceramiche e le serigrafie e i gioielli, il mondo di Gillo – all’anagrafe Gillo era Angelo Eugenio – e` mostrato oggi in tutta la sua coerenza e evoluzione”, avvisa Antonello Tolve. Da alcuni lavori degli anni ‘40 fino ai più recenti del 2009 e 2010, la mostra propone anche un video inedito in cui, in un’atmosfera intima, Dorfles è ripreso mentre dipinge.

A rendere ancora più coinvolgente l’esposizione alla Torre 28 è inoltre un denso ventaglio di pannelli che accoglie alcune frasi scritte dal Dorfles che accompagnano il pubblico e lo invitano a riflettere sul vasto orizzonte di interessi che hanno alimentato il suo percorso teorico e creativo.
“Il suo soggiorno era scandito da lavoro, relax e abitudini”, ricorda Nuvola Lista nel testo introduttivo al catalogo. “Il lavoro lo vedeva partecipe alle inaugurazioni delle mostre da lui curate, da Mimmo Paladino a Lucio Del Pezzo, da Arnaldo Pomodoro a Carol Rama. Concedeva alcune interviste. Ma in buona parte della sua permanenza era alla ricerca di concentrazione e ispirazione necessarie per dipingere e discutere di progetti futuri. L’atmosfera di Paestum rendeva tutto più semplice”.

Dettagli

Inizio:
giovedì 17 Settembre 2020
Fine:
martedì 17 Novembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM
Capaccio Paestum, Salerno 84047 Italia + Google Maps