Schermi di tela

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gino Baglieri. Omaggio alla vita

sabato 15 Aprile 2023 - giovedì 4 Maggio 2023

Gino Baglieri. Omaggio alla vita

sede: Galleria Arianna Sartori (Mantova).
cura: Arianna Sartori.

“Grande cultore della bellezza muliebre, nelle sue composizioni riscontriamo un senso della corporeità della figura femminile che si staglia in spazi spesso solo accennati.

Allusioni e colte citazioni ridate sulla tela tramite corpose pennellate fanno della produzione di Gino Baglieri uno dei capitoli più belli dell’arte italiana del XX secolo.

L’artista, pur affascinato dalle avanguardie, riesce a distaccarsene in maniera del tutto naturale. Gino guarda con ammirazione al passato e in maniera dirompente lo fa entrare a pieno titolo nelle sue composizioni rimandando nelle pose o nei soggetti i brani celebri dell’arte italiana ed europea. Da Tiziano ad Ingres a Munch strizzando l’occhio alla maniera guttusiana anche nello stile, con la piena consapevolezza di ridare a quelle note citazioni e a quella lezione siciliana una veste nuova e del tutto personale.

Con piglio dissacrante, con immenso amore per l’arte con la consapevolezza del posto di rilievo che ormai ha raggiunto il suo linguaggio artistico sempre immediatamente riconoscibile l’autore non teme il confronto con i grandi nomi della storia dell’arte proprio perché li cita testualmente, e queste citazioni risultano accattivanti e coinvolgenti nell’economia dell’intera composizione a cui conferiscono una sofisticata ricercatezza.

Non è un caso che l’autore muova i suoi primi passi in ambito artistico come scultore, è innato in lui il senso del volume, della plasticità: la luce sapientemente scivola sulle forme delineandone i volumi proprio come nella scultura, la plasticità dei corpi conferisce alla narrazione una dimensione palpabile che denota un nuovo realismo. Attenzione però, il suo realismo cristallizzato in concetti tanto vividi quanto universali, tanto crudi quanto rievocativi. Anche quando le sue opere si fanno di denuncia sociale mantengono quella poetica che contraddistingue la sua personalissima maniera”.
Leonarda Zappulla

“Amo la Sicilia. La trovo selvaggia, primitiva, ma moderna. Quando i miei sandali suanano i passi su questo suolo di pietra di Comiso, sento le corde della chitarra, sorde e potente, che cerco attraverso i pennelli, mentre accarezzano la tela e la mia pittura, si fa eterna”.
Gino Baglieri

Inaugurazione
Sabato 15 aprile alle ore 17.30

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Aprile 2023
Fine:
giovedì 4 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA ARIANNA SARTORI – VIA NIEVO
Via Ippolito Nievo, 10
Mantova, 46100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0376 324260