Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giorgio di Noto. The arab revolt

mercoledì 17 Novembre 2021 - venerdì 14 Gennaio 2022

Giorgio di Noto. The arab revolt

sede: Condominio (Milano).

In mostra per la prima volta a Milano e concepita in occasione della edizione 2021 di Photo Vogue Festival dal titolo Reframing History, Condominio presenta una selezione di una ventina di Polaroid che costituiscono il progetto The Arab Revolt, accompagnata dall’omonimo libro edito nel 2012 e incluso in The Photobook. A History. Vol. III di Martin Parr e Gerry Badger.

Il 17 dicembre 2010, a Sidi Bouzid nella Tunisia centrale, Mohamed Bouazizi si dà fuoco in seguito a maltrattamenti subiti da parte della polizia. L’atto estremo di Bouazizi sarebbe potuto restare un fatto isolato, un’azione individuale senza un futuro. Ma nell’epoca della grande ascesa dei social network, quel gesto di protesta innesca una forte ondata di proteste che coinvolge tutto il Paese e con un effetto domino si propaga ad altri Paesi del mondo arabo e della regione del Nord Africa. L’utilizzo di social network come Facebook e Twitter, per la prima volta, gioca un ruolo determinante nell’organizzazione, comunicazione e divulgazione degli eventi. I cittadini di Paesi dove la libertà di espressione è da lungo tempo repressa trovano nuovi canali di rappresentazione mediatica globale e di decostruzione del sistema di potere.

Il progetto The Arab Revolt di Giorgio Di Noto ha inizio alla fine del 2011, circa un anno dopo le prime manifestazioni della cosiddetta “primavera araba”, e parte dall’analisi della documentazione delle rivolte che gli stessi cittadini arabi registravano con gli smartphone e diffondevano attraverso i social network. Questo livello virtuale di rappresentazione che, influenzando la narrazione mediatica del conflitto, si sovrappone agli eventi reali viene investigata e sperimentata dall’artista a livello di rapporto tra linguaggio fotografico e contenuto visivo, tra immagine virtuale e oggetto materiale, documentazione e testimonianza, tra immagini prodotte e autoprodotte.

Dopo aver guardato e studiato i centinaia di video presenti sul web, infatti, Di Noto ne seleziona singoli fotogrammi per poi fotografarli dal monitor del computer con una macchina Polaroid.

“Le pellicole istantanee in bianco e nero riuscivano infatti ad estrapolare le immagini dal flusso veloce dei filmati, senza mostrare la superficie dello schermo: i pixel e i difetti della bassa definizione così scomparivano, mescolandosi con l’emulsione impastata delle pellicole e riportando istantaneamente quell’immagine virtuale allo stato concreto di oggetto materiale e reale. [… ] Se da una parte l’aspetto ingiallito delle fotografie sembrava suggerire una distanza temporale tra me e gli eventi, dall’altra entrava in conflitto con la loro contemporaneità: così le immagini lentamente si sono allontanate dal soggetto (e dal fotografo) e si sono avvicinate sempre più alla nostra memoria visiva, alla nostra rielaborazione della realtà. ”

Dettagli

Inizio:
mercoledì 17 Novembre 2021
Fine:
venerdì 14 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CONDOMINIO
Via Melchiorre Gioia, 41
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo