Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giorgio Laveri. Insert coin

sabato 7 Dicembre 2019 - domenica 12 Gennaio 2020

Giorgio Laveri. Insert coin

sede: Balestrini – Centro Cultura Arte Contemporanea, Associazione Culturale Angelo Ruga (Albissola Marina, Savona).

Giorgio Laveri torna, esattamente dopo trent’anni, a esporre ad Albissola Marina da Balestrini – Centro Cultura Arte Contemporanea (nel ricordo dell’amicizia che lo ha sempre legato a Franco Balestrini) e contemporaneamente alla “Lavanderia” l’Associazione Culturale dedicata ad Angelo Ruga.

Alcune esperienze ritornano perché sono rimaste aperte, magari, ad osservarci da fuori, si è chiuso solo un capitolo, abbiamo solo lasciato decantare le emozioni, ma non si è ancora conclusa e non è stata dimenticata quell’esperienza di trent’anni orsono.
Le opere, in parte già esposte nella recente personale di Reggio Emilia, sono il meglio della sua recente produzione ascrivibile al periodo “gigantista”, dalle “Una tira l’altra” ai “Truka”, alle opere “Gustavo” e le “Mollywood”.
La ceramica è il suo mezzo espressivo d’elezione, passando per il cinema, il teatro e la sperimentazione interdisciplinare.

Dal 1972 al 2019 Giorgio Laveri ha presentato oltre trecento eventi in Italia e nel mondo. La collaborazione stabile con alcune delle più importanti gallerie d’arte italiane e straniere ha permesso, inoltre, una capillare diffusione del lavoro congiunto alla scultura ceramica, che arriva dalla storica appartenenza alla colonia artistica di Albisola, conosciuta e apprezzata a livello internazionale.

Tra il gioco e l’ironia, tra la voglia di creare e di divertirsi si incastrano le opere di Giorgio Laveri, oggetti che sono carichi di semplicità e colori sgargianti, lucidi nella resa del materiale quale la ceramica.
Oggetti di uso quotidiano che, in fondo, sono parte della sua storia personale poiché rimandano anche alla sua esperienza cinematografica e teatrale, che significa per l’artista porre attenzione ai sensi visivi, estetici ed emozionali di cui si rivestono le cose rappresentate: caffettiere, birilli, penne stilografiche, fischietti, rossetti, cavatappi, temperini, carri armati e ciliegie, . ..

Inaugurazione: sabato 7 dicembre 2019 dalle ore 18:00

SEDI

Balestrini – Centro Cultura Arte Contemporanea
Via Ferdinando Isola 40,
17012 – Albissola Marina (SV)

Associazione Culturale Angelo Ruga “Lavanderia”
via Stefano Grosso 49,
17012 Albissola Marina (SV)

Dettagli

Inizio:
sabato 7 Dicembre 2019
Fine:
domenica 12 Gennaio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ALBISSOLA MARINA
Albissola Marina, Savona 17012 Italia