Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giorgio Piccinno. Quid est veritas?

sabato 12 Agosto 2023 - domenica 20 Agosto 2023

Giorgio Piccinno. Quid est veritas?

sede: Sala Espositiva Maccagnani (Lecce).

L’iniziativa prevede l’esposizione di circa quaranta elaborati (olio su tela e china su carta) che affrontano tematiche sociali, valori umani spesso sopiti e problematiche attuali, davanti alle quali, sovente si cade nell’indifferenza. Le opere mirano a coinvolgere l’osservatore nell’interpretazione personale dei soggetti, a consolidare valori estetici e culturali già perpetuati nel tempo e nel territorio.

La produzione artistica, riconducibile ad una realtà, vissuta o vagheggiata, di mondi remoti o vicini, dai significati arcani e opinabili, sollecita a ricercare una “verità” che non è più univoca ma poliedrica, originata dalla sensibilità, dalla cultura, dal contesto sociale e dal vissuto del fruitore.

Così si esprime il critico Emidio Di Carlo: “(…) “Quid est veritas?”. Il mondo fenomenico di Piccinno è quello del “velo di Maya” di Arthur Schopenhauer (1788- 1860), manifestandosi attraverso forme a priori di spazio, tempo e causalità che sono altro rispetto alla realtà in sé, esprimibile dal “noumeno”. Tali forme sono inganni, espressione di una vita simile a un sogno. Non a caso nell’opera “Il mondo come volontà e rappresentazione”, il filosofo tedesco ha così scritto: “Vita e sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare”. Piccinno si interroga sulla vera realtà, non sull’apparenza illusoria, squarcia “il velo di Maya”, va oltre le illusioni fenomeniche, punta sulla volontà (l’unica vera essenza dell’uomo), rimanendo, però, cosciente – come del resto Schopenhauer – che “la condizione esistenziale umana sia come un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia, passando attraverso il breve intervallo del piacere”. Piccinno – secondo la concezione del filosofo tedesco – possiede uno sguardo atto a penetrare nell’interno del mondo e a coglierne l’essenziale. Cerca di pervenire alla verità, come il Premio Nobel, Eugenio Montale (1896-1981) attraverso “il varco” (“il fantasma che ti salva” di “In limine” del 1924), l’infinito dei tagli di Lucio Fontana”.

Giorgio Piccinno è nato il 31 marzo del 1957 a Buenos Aires (Argentina), ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti entrambi a Lecce. Ha insegnato Disegno e Storia dell’Arte per circa quarant’anni e partecipato a manifestazioni culturali e artistiche su scala nazionale fin dal 1975. Vive ed opera a Maglie (LE).
giorgiopiccinno.it

Inaugurazione
12 agosto 2023 dalle 19.30

Immagine in evidenza
Apparenza e verità, olio su tela, 70×100 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 12 Agosto 2023
Fine:
domenica 20 Agosto 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SALA ESPOSITIVA MACCAGNANI
Via V. Emanuele II, 56
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps